Troppa folla. Centro chiuso per Italia 150
Torino non regge il fiume umano. La chiusura del centro, replicata domenica pomeriggio in via Roma e piazza Castello dopo giovedì 17, potrebbe diventare sistematica, se non su tutto il weekend almeno la domenica. Lo si discuterà in un vertice fra assessori comunali. L´obiettivo è quello di organizzarsi per tempo, in vista dei numerosi eventi per "Italia 150" - da la Repubblica del 21.03.2011
21 March, 2011
Erica Di Blasi
«Quello del sovraffollamento in centro – spiega l´assessore alla Viabilità, Maria Grazia Sestero – è un problema che si è presentato il 17 marzo, festa dell´Unità d´Italia e si è ripetuto ieri. I vigili sono stati costretti a chiudere al traffico alcune vie proprio per il forte afflusso di persone. Dobbiamo trovare una soluzione».
Sia chiaro: non sarà chiuso lo stesso perimetro vietato in occasione delle domeniche ecologiche. «Calendario alla mano – annuncia Sestero – faremo una valutazione dell´impatto che potranno avere le singole manifestazioni e in base a questo giudizio decideremo quali vie chiudere e con che orario. Via Roma, per la sua vicinanza al polo museale, rientrerà probabilmente in questo piano».
Proprio la strada che taglia il cuore di Torino ieri è stata nuovamente chiusa al traffico. Tutto tranquillo fino alle 16, poi complici il ritrovato bel tempo e la giornata festiva, è scattata l´invasione: fiumi di gente che si sono riversati in strada e i vigili che alle 17 per ragioni di sicurezza hanno fatto scattare la chiusura. Ma non di tutto il centro e nemmeno del perimetro annunciato in via precauzionale - compreso dai corsi Matteotti, Re Umberto, San Maurizio e l´asse Cadorna Diaz: le auto sono state bandite solo da via Roma e da piazza Castello. La stessa zona che potrebbe diventare offlimits ogni weekend. «Il provvedimento – precisa però il vicecomandante della polizia municipale Alberto Gregnanini - non è durato che poche ore. Alle 19 era ancora chiuso solo il tratto di via Roma che collega le piazze San Carlo e Castello».
Sicuramente però nei prossimi fine settimana l´invasione di turisti è destinata ad aumentare. Ai musei del centro si accompagnano infatti tutta una serie di manifestazioni concentrate nel cuore di Torino. Come CioccolaTò, le parate militari e una nuova notte bianca. Al momento non c´è stata nessuna polemica sulla decisione presa all´ultimo per la chiusura del centro. Anche i commercianti benedicono il viavai di gente, nonché potenziali clienti. «Siamo soddisfatti per queste giornate – commenta Paolo Bertolini, presidente dell´associazione dei commercianti di via Roma -. Si tratta di un grande evento e se provvedimenti di chiusura sono tempestivi e motivati non siamo polemici. Speriamo però che il Comune ci coinvolga prima di redigere un eventuale calendario delle chiusure».







