Metrò gialla: da sabato aperte le nuove quattro stazioni
Dopo un percorso lungo anni verrà aperta la nuova tratta di 3,7 km a Nord di Milano che arriverà fino a Comasina. Atm annuncia cambiamenti anche per i mezzi di superficie. Ma c’è chi solleva il problema parcheggi.
21 March, 2011
"Apriranno sabato 26 marzo le quattro nuove fermate M3 Dergano, Affori Centro, Affori FN e Comasina. Contestualmente cambiano i percorsi delle linee bus della zona. Il prolungamento, infatti, comporterà un miglioramento dei collegamenti, una maggiore offerta di trasporto pubblico con l’aumento delle corse e della frequenza sia in metropolitana che in superficie". Lo ha comunicato oggi Atm con una nota.
Ma non tutti gioiscono all’idea, e i call center Atm hanno il loro bel da fare per la grande richiesta di informazioni. Il piano infatti rivoluziona 9 linee di bus e la tranvia 179 da Limbiate: la 40 si ferma a Bruzzano; la 41 e la 52 vengono sostituite dai Radiobus, dopo le 22, nei settori Comasina-Bovisasca e Bruzzano-Niguarda; il termine della 179 trasloca da via Vincenzo da Seregno alla stazione Comasina M3. L'autobus 83 si limeterà al Parco Nord e lì viene integrato dai tram 4 e 5 e dal Radiobus Q52 (tra Niguarda e via Don Minzoni l'83 diventa “barrata”, vale a dire con pochissime corse giornaliere solo nelle ore nevralgiche.
Già da domani, martedì 22 marzo, per consentire lo svolgimento del pre-esercizio sulla nuova tratta, sulla M3 saranno in vigore i nuovi orari con un aumento delle corse lungo la tratta San Donato-Maciachini. Per garantire le frequenze saranno in servizio 24 treni rispetto ai 19 attuali. Le nuove tabelle orarie saranno affisse in tutte le stazioni della linea “gialla” e consultabili sul sito atm-mi.it. Durante il pre-esercizio, dal 22 al 25 marzo, ovviamente, le corse dirette a Comasina, una volta giunte a Maciachini, proseguiranno in fuori servizio.
La Filt-Cgil non è lusinghiera di fronte alle diverse novità annunciate da Atm. “Sulla riorganizzazione dei mezzi – spiega il segretario generale Nino Cortorillo - in Comasina valuteremo, ma i comitati di zona sono preoccupati per i tagli alle corse di superficie. Oggi sappiamo che nonostante tutti dicano che le metropolitane devono avere strutture di accesso, si è aperta l'ennesima metropolitana ad Affori priva di parcheggi. In 10 anni a Milano si sono costruite poche fermate mentre in Europa le città investono in linee intere”.