Easy go: un piano di mobilità sostenibile per gli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti Fiat Mirafiori
Fiat e Comune di Torino hanno presentato Easy Go, il nuovo piano di trasporti casa-lavoro per i lavoratori di Mirafiori, che punta a migliorare gli spostamenti dei dipendenti della Fiat e creare una nuova consapevolezza sui temi della mobilità sostenibile. Il piano prevede nuovi percorsi e orari dei mezzi pubblici, un servizio di navetta su tutto il comprensorio Mirafiori, il "car pooling" e facilitazioni per chi sceglie di spostarsi in bici
22 March, 2011
Il suo nome è Easy Go, ed è il piano degli spostamenti tra casa e lavoro elaborato dalla Fiat in collaborazione con il Comune di Torino, l'Agenzia per la Mobilità Metropolitana, Gtt, 5T, la società Muoversi, il Csst (Centro Studi Sistemi di Trasporto), la Provincia e la Regione Piemonte per migliorare gli spostamenti dei dipendenti del comprensorio di Mirafiori e creare una nuova consapevolezza sui temi della mobilità sostenibile. Il piano riguarderà un bacino di circa 2 milioni e 600 mila metri quadrati e coinvolgerà quotidianamente 18 mila persone (a cui aggiungere 4 mila ingressi tra visitatori e imprese).
L'obiettivo di Easy Go è avere un sistema di trasporto pubblico più efficiente, vicino alle esigenze dei dipendenti, creare un sistema di car pooling che permetta di utilizzare una sola auto con più persone a bordo per compiere il medesimo tragitto, promuovere una serie di facilitazioni per favorire l’uso delle biciclette.
Prima di arrivare alla definizione del piano è stata fatta una indagine tra i dipendenti, che ha permesso di capire vari aspetti degli spostamenti e di accogliere tutti i possibili suggerimenti per migliorare i servizi di trasporto collettivo. Da quanto è emerso dall'indagine, attualmente il 67% dei dipendenti per raggiungere la fabbrica usa l'auto, il 27,3% utilizza i mezzi pubblici, il 2,4% arriva in bicicletta o a piedi, l'8% è passeggero di un'altra auto e l'1,5% utilizza la moto o il motorino.
Il lavoro di analisi ha dunque permesso di mettere a punto un progetto che interviene in modo coordinato su tutti gli aspetti della mobilità, dal trasporto pubblico (riorganizzato senza spese aggiuntive) alle aree di sosta e parcheggio, dal car pooling all'uso della bicicletta (qui definito easy cycling): la zona di Mirafiori è stata dotata in questi anni di un sistema di piste ciclabili che costeggiano tutta l'area industriale.
Per quanto riguarda il trasporto pubblico si è scelto di mantenere per i turnisti di Mirafiori (dalle 6 alle 14, dalle 14 alle 22 e dalle 22 alle 6) gli attuali collegamenti diretti tra casa e lavoro riorganizzando e razionalizzando le linee speciali FIAT: alcune corse sono state prolungate fino a Mirafiori e quelle sottoutilizzate sono state accorpate, e i percorsi e gli orari di 90, 91, 92, 93b, 94, 95-95b, 96, 97,98, 99 continueranno a garantire i collegamenti casa-lavoro e ritorno servendo tutti gli ingressi.
Per il personale con orario flessibile (gli impiegati) e per gli operai del turno centrale (il cosiddetto "normale") saranno
invece istituite navette che integreranno le linee speciali e ordinarie, due "circolari" che serviranno tutte le porte interscambiandosi con le altre linee al piazzale Caio Mario che diventerà così di interscambio.
Lungo il percorso saranno disponibili paline alimentate con pannelli solari che riporteranno gli orari dei passaggi.
A tutto questo si aggiunge il potenziamento del 62 con l'introduzione del 62 barrato, con percorso da piazza Caio Mario a piazza Stampalia, che consentirà di migliorare sensibilmente i collegamenti tra il comprensorio di Mirafiori con la linea 1 della metropolitana e con la zona ad ovest della città. La nuova organizzazione del servizio pubblico partirà il prossimo lunedì 28 marzo.
Sono stati inoltre realizzati nuovi posti per le biciclette e aperti alcuni nuovi ingressi per le due ruote.
Per quanto riguarda il car pooling, i lavoratori potranno organizzarsi usufruendo del portale online di Easy Go.
Nel 2012 sarà fatta una verifica per misurare l’efficacia delle azioni del Piano spostamenti casa-lavoro di Mirafiori.
Sul web l’auto condivisa per andare a lavorare - da La Stampa del 22.03.2011
Al lavoro in auto tutti insieme. A lanciare il servizio è la Fiat - da la Repubblica Torino del 22.03.2011