Car-pooling e bike-sharing: Milano promuove l’uso integrato
Comune, Atm e Autostrade per l’Italia promuovono l’uso integrato di auto e bici condivise. Abbonamento giornaliero gratuito al bike-sharing e quattro mesi in regalo su quello annuale per gli iscritti al servizio di car-pooling realizzato da Autostrade per l’Italia
22 March, 2011
Promuovere l’utilizzo integrato del car-pooling, del bike-sharing e dei mezzi pubblici. Ci provano, attraverso un progetto, l’Atm, il Comune di Milano e Autostrade per l’Italia. Funziona in questo modo: chi si è iscritto al sistema di car-pooling lanciato da Autostrade per l’Italia (www.autostradecarpooling.it) ha a disposizione un abbonamento giornaliero gratuito al bike-sharing e può acquistare un abbonamento annuale a 36 euro, fruendo così di 4 mesi gratuiti. L’Atm sta, inoltre, predisponendo la promozione del car-pooling sui suoi mezzi di trasporto e tra i suoi novemila dipendenti.
La logica è quella di ridurre il traffico e l’inquinamento, stimolando l’utilizzo dei servizi grazie alla diminuzione dei costi di trasporto. In particolare, l’uso integrato dell’auto e della bici condivisa è rivolto ai pendolari che ogni giorno arrivano a Milano da Como e Varese.
Autostrade per l’Italia è impegnata da oltre un anno nel promuovere ed incentivare l’utilizzo dell’auto condivisa nell’area di Milano. In particolare, al fine di ridurre i disagi sull’autostrada Milano–Laghi (A8-A9), interessata dai lavori di ampliamento a 3 e 5 corsie, a partire dalla fine del 2009 Autostrade ha dedicato a tutti i pendolari di quella tratta il sito autostradecarpooling.it, per poter trovare compagni di viaggio, e una pista riservata al casello di Milano Nord con uno sconto di oltre il 60% sul pedaggio.
Il sito web, anche se focalizzato ad oggi sulla sola area delle provincie di Milano, Varese, Como, Lecco, Lugano e Chiasso registra dei numeri in costante crescita che ne fanno la prima piattaforma di Car Pooling d’Italia: 500mila le persone che hanno visitato il sito, 5.500 gli utenti che si sono registrati, 2.500 i viaggi disponibili da chi cerca e offre un passaggio.
La partecipazione di ATM al progetto è funzionale all’impegno del Gruppo nello sviluppo di una piattaforma integrata di mobilità. Quella milanese infatti è una rete d’eccezione per l’alta sostenibilità ambientale – oltre il 70% del trasporto pubblico a energia elettrica - e la pluralità di modalità di trasporto offerte dalla metropolitana al tram, dal bus al filobus, al Radiobus di Quartiere, fino al bike sharing e car sharing che si inseriscono e si integrano alla rete tradizionale per rispondere sempre meglio alle esigenze di chi si muove.