Presto al via “Corrente in movimento”, il primo giro d'Italia elettrico
L'associazione "Corrente in movimento" lancia il primo Giro d'Italia a bordo di una 500 elettrica. Il viaggio partirà all'inizio di maggio e andrà alla scoperta delle eccellenze italiane nel campo delle energie rinnovabili. Tra chi sosterrà il progetto “acquistando” online un km, saranno estratte tre persone che saliranno a bordo dell'auto per una delle tappe
23 March, 2011
Un futuro più sostenibile per la mobilità è a portata di mano. E' ciò che sperimenteranno in prima persona i 3 cittadini “sostenibili” che, tra tutti coloro che “acquisterànno” un chilometro del viaggio elettrico di Corrente in movimento, saranno estratti per salire a bordo della 500 elettrica che, dall'8 maggio, girerà per due mesi il Paese alla scoperta delle eccellenze italiane nel campo delle energie rinnovabili.
La prima edizione di “Corrente in movimento” non è altro che un giro d'Italia senza emissioni di CO2 (tutte le tappe del viaggio sono sul sito www.correnteinmovimento.it) e punta ad essere un momento di incontro e riflessione, da Nord a Sud, fra le comunità locali, il mondo della ricerca e quello della produzione. Il tour, organizzato dall'associazione Corrente in movimento, sarà un’occasione per promuovere le piccole e medie imprese, le pubbliche amministrazioni, le università ed i centri di ricerca che da anni contribuiscono a rendere il nostro paese più sostenibile.
Tutti potranno viaggiare, non solo idealmente, insieme alla carovana elettrica di Corrente in movimento. Sul sito dell'iniziativa è infatti possibile acquistare uno o più chilometri del tragitto: oltre a ricevere un “diploma di merito in sostenibilità” (rigorosamente via mail e senza sprecare carta), tra tutti coloro che aderiranno alla campagna verranno sorteggiate 3 persone che saliranno sulla 500 per una tappa del viaggio. Per dimostrare, se ancora ce ne fosse bisogno, che il futuro (produzione energetica da fonti rinnovabili e mobilità dolce) è in realtà molto più vicino e a portata di mano di quanto si possa pensare.
Un viaggio silenzioso e pulito che vuole attirare l'attenzione dell'opinione pubblica sui temi della sostenibilità e della produzione di energia da fonti rinnovabili. Anche per questo, accanto a tecnici e amministratori, sulla Fiat 500 elettrica motorizzata dalla società Micro-vett s.p.a. di Imola saliranno personalità note della scienza, della cultura e della divulgazione (Margherita Hack, Mario Tozzi, Luca Mercalli, Sveva Sagramola, Stefano Benni e altre si stanno aggiungendo).