Rinnovabili, Regione Liguria: il governo modifichi il decreto Romani
L'assessore allo Sviluppo Economico della Regione Liguria si unisce al coro di proteste nei confronti del decreto Romani sulle rinnovabili, chiedendo al governo di modificarlo per garantire continuità alle politiche incentivanti e tutelare gli investimenti già effettuati
24 March, 2011
"Il Governo deve modificare al più presto il decreto sulle energie rinnovabili approvato il 3 marzo scorso se non si vuole bloccare lo sviluppo del settore, provocando un duro colpo all'economia". E' il grido d'allarme lanciato quest'oggi dall'assessore allo sviluppo economico e all'energia della Regione Liguria, Renzo Guccinelli, insieme al presidente di Confindustria Genova, Giovanni Calvini, al vicepresidente e ad di Ferrania Solis, Stefano Messina e Ernesto Salamoni, a Marco Merli, presidente regionale CNA Liguria, Anna Alfano, presidente Confartigianato Energie e all'imprenditore spezzino Felice Paredi.
"Ad agosto 201o - continua Guccinelli - era stato fatto un piano incentivi per l'installazione del fotovoltaico che aveva una durata fino al 2013 e sulla base di questo piano tante famiglie e imprese hanno fatto scelte di investimento. Oggi il Governo ci dice, a partita gia' iniziata, che le regole non sono piu' quelle e che potranno godere di incentivi solo coloro che attiveranno gli impianti entro il 31 maggio di quest'anno, dopo non si sa cosa succederà".
Tutto questo mentre la commissione europea presenta un piano che prevede di portare dal 20% al 25% la riduzione delle emissioni di gas serra nel 2020. "Il primo effetto di questo blocco - prosegue l'assessore regionale allo sviluppo economico - e' stato che le banche hanno completamente sospeso ogni forma di finanziamento e ogni erogazione di credito nei confronti dei nuovi impianti fotovoltaici, assestando un duro colpo ad un settore che tirava". La preoccupazione della Regione riguarda tutte le imprese di fotovoltaico in Liguria e in particolare la piu' grande, Ferrania Solis. "Abbiamo saputo - ha ribadito Guccinelli - che l'azienda ligure Ferrania Solis subirà un rallentamento pesantissimo, che ci sara' minor produzione e minor occupazione".
Fonte: Asca