Il tram con la marcia in più
Passaggi più frequenti per il tram 13 che collega la parte Ovest della città con il centro storico. Parte il progetto "Linee più", per il potenziamento delle linee più utilizzate che incrociano la metropolitana. L'iniziativa sperimentale potrebbe essere estesa ad altre linee nel corso del 2009
09 December, 2008
Parte "Linee più", progetto del Gruppo Torinese Trasporti per il potenziamento del servizio pubblico laddove la richiesta è maggiore. Si incomincia in via sperimentale fino al 31 gennaio 2009 con la linea tram 13, che dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 7-19 verrà servita con passaggi più frequenti: una vettura ogni 4 minuti. Il servizio sarà intensificato anche nei weekend nella fascia oraria 14-20.
L’obiettivo di GTT è quello di costruire una rete per collegare più velocemente i principali punti della città con un'attenzione particolare all'interscambio con la metropolitana e le ferrovie.
"13 Linea Più" avrà un numero maggiore di vetture per ridurre l'affollamento e l'attesa alle fermate e coprirà lo stesso percorso da piazza Campanella alla Gran Madre. Gtt ha deciso di iniziare da questa linea a seguito di uno screening che ha rilevato come questa sia una delle più affollate, con 30 mila passeggeri al giorno, in particolar modo dalla fermata di Porta Susa dove è si ha un forte afflusso di passeggeri che, dopo aver utilizzato la metropolitana o i treni regionali, completano il loro spostamento verso l’area centrale con il tram.
L’iniziativa, che continuerà fino al 24 dicembre per agevolare la mobilità in centro nel periodo prenatalizio, verrà sospesa dal 25 dicembre e riprenderà il 7 gennaio 2009. Se i risultati dovessero essere soddisfacenti il progetto "Linee più" potrebbe allargarsi anche ad altre linee, in particolar modo a quelle che incrociano il percorso della metropolitana e quelle che servono la zona Ospedali (Molinette, CTO, Sant’Anna).