La lotteria del centro chiuso alle auto
Via Po e via Roma proibite, il resto si decide domenica sul momento. Tornano i tram storici - da La Repubblica del 25.03.2011
25 March, 2011
Diego Longhin
Via Roma e via Po chiuse alle auto, il resto si deciderà sul momento a seconda del flusso di auto e di persone. Se sarà di nuovo una domenica di assalto al centro, la polizia municipale potrà decidere di chiudere un´area più grande, più o meno come la vecchia Ztl centrale, per evitare gli ingorghi.
L´assessore alla Viabilità, Maria Grazia Sestero, ha incontrato i responsabili dei vigili per capire come intervenire dopo i due giorni record: il 17 e il 20. L´idea è che anche dopodomani i torinesi, insieme con i turisti, si riverseranno nella zona aulica, attirati dai musei, dai negozi aperti, dal primo weekend di CioccolaTo in piazza Vittorio e dalle aperture straordinarie dei siti scelti dal Fai. Insomma, si annuncia di nuovo un tutto esaurito. Meglio secondo i vigili chiudere l´asse di via Roma e di via Po, strade trasformate a forza in pedonali dai torinesi. Il resto? Si vedrà. Sarà una roulette: se la situazione dovesse diventare ingestibile spunteranno transenne per chiudere altre vie sul quadrilatero: corso Re Umberto, corso San Maurizio, corso Matteotti, corso Vittorio e Lungo Po. Una scelta all´insegna della flessibilità, la soluzione migliore piuttosto che blindare, magari inutilmente, gran parte dell´area.
Altro obiettivo? Lasciare libere le vie dedicate ai mezzi pubblici: via XX Settembre, via Milano e via Arsenale, via Accademia Albertina e via Rossini. Un chiaro invito alla gente a lasciare l´auto a casa e a raggiungere il centro con metro, bus e tram. E domenica ci sarà una ragione in più. Entrerà in funzione la nuova linea 7, la doppia circolare del centro. Un vero tuffo nel passato: riprenderà servizio tutta la flotta storica restaurata di tram di Gtt che ogni giorno, da lunedì, taglierà la zona aulica.







