Fa’ la cosa giusta: arriva il biomattone alla canapa per edifici sostenibili
Nel primo giorno della fiera della sostenibilità in corso a Milano, presentato un prodotto edile fatto con canapa e calce. Tra le sue qualità: l’isolamento termo-acustico, la salubrità degli ambienti, ma anche l’assorbimento di Co2
25 March, 2011
Si chiama biomattone la nuova frontiera dei materiali per costruire edifici eco-sostenibili.
Presentato nell’ambito di “Fa’ la cosa giusta”, la fiera delle buone pratiche in corso a Milano, il mattone ecologico è stato realizzato con calce e legno di canapa. Il processo di formazione del mattone green consiste nell’utilizzo della parte legnosa dello stelo di canapa combinata con una sorta di mastice a base di calce. Il prodotto ottenuto si indurisce, diventando rigido e pronto per l’uso.
L’idea è venuta alla società Equilibrium, diretta dal General Manager Paolo Ronchetti, specializzata in bioedilizia. I vantaggi del mattone ecologico sono quelli dell’isolamento termo-acustico, della salubrità degli ambienti, della permeabilità al vapore. Inoltre, soprattutto, la capacità di assorbire CO2. Da un punto di vista tecnico, è proprio la canapa ad avere le caratteristiche ecologiche: da tempo la pianta è conosciuta per come una delle maggiori produttrici di biomassa della terra e tra le poche capaci di assorbire anidride carbonica.