A Torino tornano a viaggiare i tram storici
In occasione dei 150 anni dell’unità d’Italia, Torino ha inaugurato una linea storica che rimetterà in servizio alcuni vecchi tram - provenienti anche da Roma, Bologna, Trieste e Napoli - per tutta la durata delle celebrazioni. Si tratta della linea 7, che con un percorso circolare passerà sui grandi viali della città collegando piazza Castello con le stazioni di Porta Nuova e Porta Susa e con Porta Palazzo
28 March, 2011
In occasione dei 150 anni dell’unità d’Italia, Torino ha inaugurato una linea storica che rimetterà in servizio alcuni vecchi tram per tutta la durata delle celebrazioni. Si tratta della linea 7, che con un percorso circolare passerà sui grandi viali della città collegando piazza Castello con le stazioni di Porta Nuova e Porta Susa e con Porta Palazzo.
Le vetture, che provengono non solo da Torino ma anche da Roma, Bologna e prossimamente anche da Trieste e Napoli, risalgono tutte al periodo che va dagli anni ’30 agli anni ’50 e sono state aggiornate alle attuali norme di sicurezza e riportate alla loro estetica originaria.
La linea 7 ripresenta e ricalca il percorso della "Linea dei Viali", la circolare G che tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del secolo scorso faceva capolinea in piazza Statuto e passava in piazza Solferino. Nel 1924 divenne la linea 16, il cui percorso circolare, dopo successivi ampliamenti, è rimasto uguale fino ad oggi.
Da lunedì 28 marzo la linea 7 sarà in funzione dalle 7.30 alle 19.30 nei giorni feriali e dalle 9 alle 19.30 nei giorni festivi, e sarà possibile utilizzarla con i normali biglietti ed abbonamenti. Il percorso sarà di circa 7 km.
Il progetto, unico in Italia, è stato curato dall’Associazione Torinese dei Tram Storici (ATTS) ed ha avuto il sostegno del Comune. Nel 2007, grazie a un finanziamento del Ministero per l’Ambiente e con il contributo di GTT sono state restaurati numerose motrici d’epoca.
Torna in funzione la "Linea dei Viali" con i tram storici restaurati da Gtt - da la Repubblica del 28.03.2011