Energia rinnovabile, l'Unione delle Province lancia un sito per promuovere il Patto dei sindaci
Online il portale tematico dedicato dall'Upi al Patto dei Sindaci, l'iniziativa comunitaria che punta a promuovere la riduzione delle emissioni e l'energia rinnovabile. Sul sito sono disponibili aggiornamenti sulla normativa di settore, informazioni sui finanziamenti comunitari e i risultati raggiunti dalle amministrazioni già aderenti. La piattaforma web punta a diffondere l'adesione al Patto alle altre Province italiane
31 March, 2011
L'Upi (Unione delle province Italiane) lancia il nuovo sito pattodeisindaci.upinet.it, con cui intende promuovere l'adesione delle amministrazioni provinciali al Patto dei sindaci, l'iniziativa europea che punta a diffondere le fonti rinnovabili e la riduzione delle emissioni di gas serra. Il sito raccoglie e sistematizza tutte le informazioni, le buone pratiche, le normative europee e nazionali del settore e ha lo scopo di favorire la collaborazione tra istituzioni locali, nazionali ed europee. La piattaforma web è divisa in diverse sezioni. Oltre all'area news, è presente una banca dati sugli strumenti finanziari e le opportunità riservate alle amministrazioni locali dall'Unione europea. Il sito offre inoltre una sezione dedicata al quadro normativo comunitario e una mappa interattiva delle Province che aderiscono al Patto. «È uno strumento strategico - commenta il responsabile ambiente dell'Upi, Piero Lacorazza - perché consente di comunicare in tempo reale tutte le novità che riguardano i fondi comunitari a disposizione delle amministrazioni in materia di rinnovabili».
Lacorazza, che è anche presidente della Provincia di Potenza, sottolinea che la stessa Commissione europea aveva più volte lamentato una scarsa promozione del Patto dei sindaci nel nostro Paese, e ammette che il sito punta proprio a colmare queste lacune. «Attraverso il web vogliamo contribuire a sostenere un nuovo modello di sviluppo: per questo vorremmo che il sito diventasse un punto di riferimento per tutte le istituzioni europee, nazionali e locali, e per tutti i soggetti impegnati sul fronte dell'energia e dell'ambiente: associazioni, imprese, forze politiche e sociali». Ma il portale dovrà prima di tutto servire a mettere in rete e valorizzare le esperienze italiane maturate nell'ambito del Patto dei sindaci e, in particolare, l'impegno profuso su questo fronte dalle 40 Province italiane che hanno già aderito all'iniziativa europea.
Un numero che l'associazione spera di far crescere anche attraverso il nuovo sito. «Abbiamo l'obiettivo ambizioso – aggiunge Giuseppe Castiglione , presidente dell'Upi - di riuscire ad ampliare quanto più possibile la partecipazione delle amministrazioni provinciali, con l'obiettivo di raggiungere tutto il territorio nazionale. Il sito servirà anche a questo». Il portale sarà presentato ufficialmente a Bruxelles il prossimo 14 aprile, in occasione dell'evento “Covenant of mayors thematic discussion groups”, a cui parteciperà anche l'Unione delle Province.