Il sindaco di Strasburgo racconta la sua idea di mobilità sostenibile. "Auto in periferia. In centro città solo bici, bus e pedoni"
Sul sito sustainable-mobility.org un'intervista a Roland Ries, sindaco di Strasburgo, sulla mobilità sostenibile. "Per me la mobilità sostenibile non è una mobilità senza le auto, ma una mobilità in cui ciascun modo di spostarsi ha il suo posto" ha dichiarato il Sindaco. Pensiero che si traduce in "sì all'auto in periferia, ma non nel centro cittadino, dove c'è spazio solo per bus, bici e pedoni"
01 April, 2011
"Ridurre il parco auto e sviluppare tutti gli altri modi alternativi all'uso della macchina: il trasporto pubblico locale, la bicicletta, il car sharing e il covoiturage". E' questo il principale obiettivo politico in materia di mobilità sostenibile che si pone il francese Roland Ries, senatore e sindaco di Strasburgo.
Al microfono di sustainable-mobility.org, Ries precisa subito che: "Le questioni della mobilità non riguardano solo gli specialisti, ma soprattutto la cittadinanza. Più c'è consapevolezza tra i cittadini, più ci si potrà evolvere nella città".
Nel corso dell'intervista, il Sindaco spiega poi la sua idea di mobilità sostenibile: "Per me la mobilità sostenibile non è una mobilità senza le auto. Ma una mobilità in cui ciascun modo di spostarsi ha il suo posto. L'auto, quindi, può tranquillamente circolare in periferia, ma non nel centro cittadino, dove devono esserci bici, trasporto pubblico locale e dove ci si possa muovere a piedi".
E chiarisce quale deve essere il ruolo dello Stato nel promuovere una mobilità più ecologica: "Lo Stato ha un ruolo importante nel finanziamento del tpl, ma anche gli enti locali. Non si può lasciare l'investimento all'iniziativa privata. Perché il tpl è un servizio di natura pubblica".