La nuova sede dall'Unep è il primo edificio ecosostenibile in Africa
Ban Ki-Moon ha inaugurato ufficialmente la nuova sede del programma ambientale delle Nazioni unite. Pannelli fotovoltaici, vernici ecologiche e un sistema di raccolta dell'acqua piovana rendono l'edificio ecosostenibile. Oltre un terzo dei consumi globali di energia dipende dal comparto edilizio
01 April, 2011
È stata inaugurata a Nairobi la nuova sede dell’Unep, il programma ambientale delle Nazioni unite, che lo stesso Segretario generale dell’Onu, Ban Ki-Moon, ha definito «un modello per l’architettura sostenibile ed ecofriendly per l’Africa e non solo». La struttura, infatti, è attrezzata con 6mila metri quadrati di moduli fotovoltaici, ed è stata realizzata usando vernici ecologiche, dispositivi di illuminazione a basso consumo e sistemi di raccolta e riciclo dell'acqua piovana. «Questo edificio è bello, confortevole ed efficiente. Ma più di tutto è un modello di vita per un nostro futuro sostenibile – ha aggiunto Ban Ki-Moon - Se la popolazione in continua crescita intende sopravvivere su questo pianeta, c’è bisogno di progetti intelligenti che massimizzino le risorse, riducano gli sprechi servendo persone e comunità. E questo impianto raggiunge tutti questi obiettivi».
Secondo l’ultimo rapporto sui consumi energetici globali redatto proprio dall'Unep, gli edifici sono attualmente responsabili di oltre un terzo del dispendio mondiale di energia, e sono la principale fonte di emissioni di gas serra nella maggior parte dei Paesi del mondo. In particolare, entro il 2020 saranno oltre 11 miliardi le tonnellate di Co2 emesse dal comparto edilizio (stime Ippc - Intergovernmental panel on climate change), a cui vanno aggiunti altre 4 miliardi dovuti alla produzione dei materiali da costruzione.