Folla in centro? Forse stop alle auto
Ultima domenica con "suspense". Martedì la giunta ufficializza la chiusura domenicale fino a giugno - da la Repubblica del 03.04.2011
03 April, 2011
Erica Di Blasi
Oggi via Roma e via Po saranno chiuse al traffico se si ripresenterà "l´assalto al centro" che si verifica ogni giorno festivo, grazie alle attrattive degli eventi per i 150 anni dell´Unità ( e non solo) bloccando la circolazione nel cuore di Torino. Solo nell´ultimo weekend, causa maltempo, il centro è restato semivuoto e quindi aperto alle auto. La polizia municipale potrà decidere di chiudere anche altre vie nella zona delimitata dai corsi Regina, San Maurizio, Cairoli, Vittorio e dall´asse lungo Po Cadorna e Diaz. Lo stesso vale per il tratto compreso tra piazza Solferino, via San Francesco d´Assisi e via Milano. Visti i problemi di traffico, i vigili consigliano ai cittadini di raggiungere il centro utilizzando i mezzi pubblici: tram e bus viaggeranno normalmente e nelle vie preferenziali – Rossini, Accademia Albertina, XX Settembre dell´Arsenale – la circolazione sarà garantita. Oltre ai parcheggi di interscambio – Stura e Caio Mario – collegati dalla linea 4, sarà possibile utilizzare anche i parking a ridosso del centro – Fontanesi, Vittorio, Madama Cristina, Stati Uniti, Bolzano e XI Febbraio.
Oggi sarà comunque l´ultima domenica di chiusura con "suspense". Il Comune ha infatti annunciato di voler bandire il traffico nelle vie Roma e Po ogni domenica pomeriggio da qui a giugno. Anche il sabato, ma solo in occasione delle parate militari. La decisione sarà ufficializzata martedì prossimo quando si riunirà la giunta comunale ed è stata presa in vista del concentrarsi di manifestazioni, ogni weekend, nel cuore di Torino per celebrare i 150 anni dell´Unità. C´è ancora un po´ di ostilità da parte di commercianti, che dicono di non essere stati consultati prima che gli assessori Sestero, Tricarico e Mangone decidessero per lo stop.







