Rinnovabili: in Lombardia è Cremona la città più illuminata dal sole
Il sole lombardo illumina Cremona e la sua provincia. Ma i capoluoghi di Milano, Pavia e la provincia brianzola brancolano ancora nel buio. La classifica di Legambiente in allegato
04 April, 2011
E' Cremona la provincia lombarda con la maggiore potenza installata di solare fotovoltaico: ben 85 W ogni abitante. Seguono la provincia di Lodi con 65 W e Brescia con 50W. Tra i comuni solari della Lombardia invece è Ottobiano(PV) quello con più fotovoltaico: oltre 3700 W di potenza istallata per abitante, in pratica nel territorio comunale si produce più energia fotovoltaica di quanta se ne consumi. Questi i dati che emergono dal rapporto Comuni Rinnovabili 2011 di Legambiete sul solare fotovoltaico in Lombardia. In totale nella nostra regione la potenza installata di solare fotovoltaico ha raggiunto, nel 2010, oltre 317 MW, ovvero 32 W/abitante. E' ancora una piccola quantità di energia rispetto ai consumi, ma non è trascurabile: per intendersi, si tratta di energia sufficiente ad illuminare, con 5 lampadine a basso consumo, le case di tutte le famiglie della Lombardia.
“La crescita molto sostenuta del settore fotovoltaico in Lombardia non deve essere mortificata da eccessivi vincoli – dichiara Damiano Di Simine presidente di Legambiente Lombardia– bene stabilire regole efficaci contro le speculazioni e gli oltraggi al paesaggio agricolo, ma non per frenare o addirittura vietare le installazioni, bensì per assicurare l'accesso di molte più famiglie alle opportunità legate alla generazione elettrica distribuita, anche come integrazione al reddito delle imprese agricole”.
Ma se i dati sui piccoli e medi comuni fanno ben sperare per il futuro del comparto fotovoltaico ancora molto indietro appaiono i “Big”, ovvero i capoluoghi di provincia che ancora faticano a tenere il passo tra gli oltre 1500 comuni lombardi. E a restare indietro sono soprattutto le città che tradizionalmente non brillano quanto a politiche ambientali: i capoluoghi di Milano e Pavia infatti arrivano a malapena a 4 w/abitante, un dato otto volte più basso della media regionale.
“Quella delle politiche energetiche si conferma una sfida ancora tutta da esplorare per le città – conclude Di Simine - nonostante siano in atto tendenze di rilancio dell'edilizia sostenibile e dell'efficienza energetica, è urgente accelerare sull'integrazione delle fonti rinnovabili in edilizia. Occorrono regolamenti edilizi che semplifichino le procedure per installare pannelli fotovoltaici su facciate e coperture degli edifici esistenti, e che li impongano negli edifici nuovi e nelle ristrutturazioni. Ma occorre che questa sfida sia fatta propria dai Sindaci, a partire dagli interventi sul patrimonio di edilizia comunale”.
I dati di legambiente Lombardia