La Puglia delle energie rinnovabili parla tedesco alla fiera di Hannover
Le imprese pugliesi dal 4 all’8 aprile saranno presenti alla fiera di Hannover Messe per i saloni dell’energia rinnovabile e della meccanica. Loredana Capone, vicepresidente della Regione Puglia: “Un mercato maturo ma ancora ricco di opportunità per le aziende pugliesi”
05 April, 2011
Nuove opportunità di scambi commerciali per le imprese che si occupano di energie rinnovabili e di ingegneria meccanica. La Regione Puglia le accompagna ad Hannover Messe, in Germania, una manifestazione in programma dal 4 all’8 aprile, che espone le più innovative tecnologie industriali in vari settori. Sono infatti 13 i saloni presenti all’evento. Tra questi, l’interesse della aziende pugliesi si concentra su “Industrial Supply” (componenti e sistemi per l’ingegneria meccanica ed automobilistica) e su “Energy”, ai quali partecipano 12 imprese, 6 per ogni salone.
"Energy" è la principale fiera internazionale dedicata alle soluzioni e alle tecnologie per la produzione, la fornitura, la trasmissione e la distribuzione energetica e per lo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili e dell’economia energetica. Per gli operatori Hannover Messe non è solo uno strumento promozionale, ma anche un momento di confronto con le ultime novità del settore. L’evento si presenta infatti come il centro nevralgico per lo scambio di esperienze e di know-how tra ingegneri, ricercatori e imprenditori e come un trampolino di lancio di nuovi prodotti e processi tecnologici.
Da qui l’interesse delle aziende pugliesi a rafforzare la propria immagine come partner commerciale valido e affidabile e a mostrare la propria eccellenza sia nella meccanica che nelle energie rinnovabili. Ma la Regione accompagna le aziende anche per mostrare loro le opportunità di collaborazione economica con la Germania e per consolidare i rapporti istituzionali dopo l’istituzione nel 2007 dei Desk Puglia nelle sedi di Berlino, Francoforte e Lipsia della Camera di Commercio Italiana per la Germania , quale importante strumento per favorire i rapporti commerciali.
“Hannover Messe – ha spiegato la vicepresidente e assessore allo sviluppo economico Loredana Capone – è un appuntamento atteso e ritenuto particolarmente importante sia perché la Germania è per la Puglia un partner commerciale di lunga tradizione, sia perché i due saloni, Industrial Supply ed Energy, riguardano settori particolarmente strategici per la nostra regione, nei quali la Germania ha una posizione leader in Europa. La Puglia avrà modo grazie a questa partecipazione di rafforzare e consolidare ulteriormente l’export verso la Germania”.
Per il salone Energy sono presenti: Geatecno di Bari; D.A.I.E.T. di Costernino (Br); Mec Prod di Ostuni (Br); DLD Elettronica di Taranto; Entalpia Engineering di Corato (Ba); Il Sole Mio Energy Point srl di San Severo (Fg).
Partecipano al salone Industrial Supply: Block Shaft srl di Fasano (Br); CMT di Modugno (Ba); Karborek spa di Martignano (Le); Meccanica Rizzello srl di Taurisano (Le); Petrone Oleodinamica di Gravina di Puglia (Ba); PGM Produzione guarnizioni motori srl di Posta San Lorenzo (Fg).