Edilizia sostenibile, nasce il marchio di qualità Esit
Itc-Cnr, Itaca e iiSbe Italia hanno presentato la certificazione di qualità Esit, che assegna un punteggio agli edifici sulla base delle prestazioni energetiche e ambientali. Nell'ambito dell'iniziativa, saranno anche promossi seminari informativi sull'edilizia sostenibile e corsi di formazione per progettisti e imprese di costruzione
06 April, 2011
È stato lanciato ufficialmente il marchio di certificazione Esit, un acronimo che sta per “edilizia sostenibile Italia” e che appunto sarà assegnato agli edifici che mostrano di rispettare standard energetici e ambientali elevati. Il marchio, presentato nei giorni scorsi a Roma, è il risultato di una collaborazione pluriennale tra l'Istituto per le tecnologie della costruzione del Cnr, Itaca (Associazione federale delle Regioni e Province autonome italiane) e iiSbe Italia (international initiative for a Sustainable built environment). La certificazione Esit punta prima di tutto a unificare criteri e parametri di valutazione in materia di sostenibilità delle costruzioni, e si rivolge a tutti gli attori della filiera del mercato immobiliare: dalla componentistica alla cantieristica, dalle attività industriali a quelle gestionali, commerciali e finanziarie.
Il marchio potrà essere aggiunto alla certificazione ottenuta secondo il protocollo Itaca, che assegna già una valutazione alla qualità energetica e ambientale di un edificio. Per richiedere la documentazione, sarà necessario produrre una documentazione firmata da un professionista abilitato, che sarà poi vagliata da un ente terzo valutatore (l'Istituto di ricerca e certificazione delle costruzioni sostenibili Ircos). L'ottenimento del “bollino” Esit darà la possibilità di esporre sull'immobile una targa attestante il livello di sostenibilità raggiunto e di utilizzare il marchio di qualità nella comunicazione dell’azienda o del professionista. Il rating attribuito dal processo di certificazione Esit è raccordato a livello internazionale con la Sba (Sustainable building alliance).
Nell'ambito dell'iniziativa Esit, saranno anche organizzati corsi nazionali di formazione “Esperto protocollo Itaca” e “Impresa protocollo Itaca” rivolti rispettivamente a progettisti e imprese di costruzione. Saranno infine promossi seminari e workshop dedicati al tema della certificazione di sostenibilità in edilizia.