Rinnovabili, Saglia: la prossima settimana in Cdm il quarto Conto energia
Il sottosegretario Saglia rivela le prime anticipazioni sul provvedimento: fino al 31 dicembre sarà in vigore un regime transitorio di incentivi. Il governo sembra intenzionato a rinunciare all'introduzione di tetti annuali di potenza installabile, che tanto preoccupano le imprese del settore
07 April, 2011
Il nuovo decreto sugli incentivi per il fotovoltaico e le altre fonti rinnovabili arriverà in Consiglio dei ministri la prossima settimana. Lo ha annunciato il sottosegretario allo Sviluppo Economico Stefano Saglia, assicurando che fino alla fine dell'anno il taglio delle tariffe sarà soltanto parziale. «Il decreto interministeriale tra ministeri dello Sviluppo, Ambiente e Politiche agricole – ha dichiarato Saglia – prevederà un periodo transitorio dal primo giugno al 31 dicembre». Il nuovo meccanismo di sussidi entrerà a regime solo nel 2012.
Le anticipazioni del sottosegretario riguardano anche i contenuti del provvedimento. «Il sistema sarà simile al modello tedesco: incentivi basati su scaglioni di investimento senza alcun tetto alla potenza installata». Se quest'ultima indiscrezione venisse confermata dai fatti, gli operatori del settore potrebbero trarre un parziale sospiro di sollievo, dal momento che lo spauracchio dei “cap” annui rappresenta una delle preoccupazioni più gravi per gli addetti ai lavori. Il tempo delle ipotesi e delle discussioni, in ogni caso, sembra ormai finito: la prossima settimana dovrebbero sciogliersi gli ultimi dubbi sul nuovo sistema di incentivi per le rinnovabili.