Milano: dal 9 aprile via Paolo Sarpi è pedonale
Dopo la delibera di novembre 2010 che aveva definito via Sarpi come area pedonale, scatta la pedonalizzazione della Chinatown milanese. La strada è divisa in tre sottoambiti. Sanzioni da 88 euro ai trasgressori, ma gli accertamenti partono dal 30 maggio
07 April, 2011
Dopo un percorso che continua da almeno tre anni, via Paolo Sarpi, o meglio la Chinatown di Milano, diventa isola pedonale. La strada sarà suddivisa in tre zone, denominate sottoambiti, distinti e separati.
La nuova disciplina viabilistica prevede l’ingresso ai soli residenti, ma ciascuno può passare solamente nel sottoambito in cui risiede seguendo il senso di marcia già in vigore prima dell’inizio dei lavori. Via libera invece alle bici che possono transitare in entrambi i sensi di marcia.
Il sottoambito “A” riguarda il tratto di via Sarpi tra largo Gadda e via Lomazzo e tutta la via Albertini. Il sottoambito “B” comprende il tratto di via Sarpi tra via Rosmini/Aleardi e via Lomazzo oltre a tutta la via Signorelli. Infine, il sottoambito “C” racchiude il tratto di via Sarpi tra Rosmini/Aleardi e piazza Baiamonte.
A fare la guardia ai trasgressori ci sarà un sistema di 5 telecamere, che consentirà di rilevare le infrazioni e fare le sanzioni. Gli accertamenti, comunque, inizieranno il 30 maggio per dare il tempo ai residenti di abituarsi alla nuova disciplina e al Comune di sperimentare le nuove telecamere. Dopo il 30 maggio, scatta per chi non è autorizzato una sanzione da 88 euro
In via Sarpi sarà inoltre vietata la sosta, mentre è ammesso negli orari entrati in vigore a gennaio il carico e lo scarico di merci per le attività commerciali.
Il 9 aprile dunque avrà luogo l’inaugurazione della “nuova” via Sarpi, riqualificata e pedonalizzata come aveva annunciato il vice-sindaco De Corato nell’estate 2009.
Lo scorso novembre la giunta di Letizia Moratti aveva approvato la delibera che definiva via Paolo Sarpi un’area pedonale, prevedendo la pedonalizzazione tra febbraio e marzo.
Via Sarpi diventa pedonale- da Eco dalle Città del 1 novembre 2010
Via Sarpi, in autunno i lavori della pedonalizzazione- da Eco dalle Città del 2 febbraio 2009
Via Sarpi, parte la Ztl- da Eco dalle Città del 16 novembre 2008