La casa passiva a Stoccarda
La casa passiva sarà argomento dominante in occasione del CEP® CLEAN ENERGY POWER, che si terrà presso la Nuova Fiera di Stoccarda dal 29 al 31 gennaio 2009. Circa un quarto dell’intero padiglione espositivo sarà dedicato a questo tema
11 December, 2008
“Casa passiva” non è il nome di un marchio, ma quello di una tecnologia leader mondiale nella costruzione di edifici a risparmio di energia: garantisce allo stesso tempo sostenibilità e un alto grado di comfort, parimenti ad efficienza sotto il profilo energetico ed economico. In seguito all’introduzione della regolamentazione tedesca sul risparmio energetico (Energieeinsparverordnung EnEV), consente di risparmiare il 90% dell’energia per il riscaldamento usata in un vecchio edificio, con un 75 % in meno nel caso di un edificio nuovo di tipo convenzionale. Le case passive sono dunque sostenibili sia per il portafogli che per l’ambiente.
La casa passiva sarà argomento dominante in occasione del CEP® CLEAN ENERGY POWER, che si terrà presso la Nuova Fiera di Stoccarda dal 29 al 31 gennaio 2009. Circa un quarto dell’intero padiglione espositivo sarà dedicato a questo tema. Sono numerose e prestigiose le aziende del settore che parteciperanno all’evento, come la BASF SE in qualità di sponsor principale, la AEREX Building Systems GmbH, la Lignotrend Produktions GmbH, la ISOQUICK GmbH & Co KG, la Finnforest Deutschland GmbH, la MISAPOR AG, la LTM GmbH, la Comfosystems Zehnder Ltd, la Inter-standard di Windows ® GmbH, la PAOLO Calore SA, la Max Weishaupt GmbH, la VARIOTEC Sandwichelemente GmbH & Co KG, la Viessmann Werke GmbH & Co, la Drexel & Weiss GmbH Deutschland, la Ludwig Haussler GmbH, la Bosch Thermotechnik GmbH, e molte altre ancora.
Questa parte della fiera sarà all’insegna del motto “sentire la casa passiva” e fornirà soluzioni e risposte a domande inerenti a questo argomento. All’interno di un “PassivHaus-Parcours” verranno sollecitati i sensi. Ad una ad una saranno visibili le diverse parti della casa passiva e, con gli oggetti in esposizione, saranno rese intuibili, tangibili, comprensibili. I vantaggi di questi edifici potranno dunque essere percepiti tramite le emozioni, e non solo compresi attraverso un mero calcolo numerico.
Il cuore di questo ambiente sarà il “Passivhaus-café”. Qui, in un’atmosfera piacevole, si potranno seguire discorsi specifici sul tema e prendere contatti. Inoltre, per tutti e tre i giorni della fiera, vi saranno esperti che terranno conferenze gratuite su teoria, novità pratiche e tendenze nel campo della casa passiva.
Il tema della casa passiva che si discuterà 30 gennaio 2009 in occasione della „European PassiveHouse Conference“ sarà di respiro internazionale. In qualità di partner forte per questo evento, abbiamo ottenuto la fiducia dell’Energy Research Centre of the Netherlands che è l’ente responsabile per la coordinazione del progetto dell’Unione Europea “Promotion on European Passive Houses”. L’argomento principale trattato quest’anno sarà l’involucro edilizio.
Inoltre, I due giorni dedicati alla borsa di cooperazione europea “costruire e recuperare secondo criteri di efficienza energetica” rafforzeranno ulteriormente, con il business-matching, questo settore delle costruzioni e creeranno importanti possibilità di scambi a livello mondiale.
Manuela Gänsler, che promuove le case passive ed efficienza energetica presso la REECO GmbH, dice: "Mi rallegro di questa mostra, unica nel suo genere, che si terrà a Stoccarda. La concentrazione di espositori prestigiosi, le personalità di spicco, il collegamento tra teoria e pratica fanno del CEP® LA fiera della casa passiva per eccellenza. Qui tutti potranno trovare novità, tendenze e idee per avvicinarsi ancor più agli standard di costruzione del futuro “.
Il CEP® CLEAN ENERGY POWER si terrà dal 29 al 31 gennaio 2009 presso la Nuova Fiera di Stoccarda. Il costo dell’ingresso è di 15 Euro per i giorni di giovedi e venerdì, e di 10 Euro per il sabato. L'orario di apertura sarà dalle 09.00 alle 18.00 (giovedi e venerdì), e dalle 09.00 alle 17.00 (sabato).
Per maggiori informazioni sulla fiera consultare il sito internet: www.cep-expo.de.