Caldo record al Nord, sfiorati i trenta gradi
Zero termico ai 4mila metri in montagna nell'Italia investita dall'anticiclone - da Tgcom.it del 08.04.2011
08 April, 2011
Le temperature hanno ormai raggiunto livelli tipicamente estivi in molte località della penisola, fra i trenta gradi sfiorati in molte località, soprattutto al Nord-Ovest, e lo zero termico salito ai 4mila metri in montagna. Siamo intorno ai 10 gradi in più rispetto alla media stagionale. E' l'effetto dell'ondata anomala di caldo, che ha improvvisamente investito la parte nord-occidentale dell'Italia.
Giovedì si sono registrate punte fino a 28 gradi in pianura (in particolare nel Vercellese, nel Verbano e nell'Alessandrino), ma per fortuna il tasso di umidità si è mantenuto piuttosto basso, non oltre il 30%. In media si registrano 10 gradi in più rispetto alla media stagionale.
L'anticiclone arrivato due giorni fa è la causa del rialzo anomalo, ma per fortuna non si tratta di un fenomeno stabile, perché dopo domenica è previsto un ritorno a temperature medie più normali.
La temperatura alla sommità del Monte Rosa si è alzata fino a -0,9 gradi. Alcune stazioni sciistiche al confine con la Valle d'Aosta e nell'alto Vercellese stanno chiudendo anticipatamente, anche se quest'anno sembrava che il calendario favorisse il prolungamento dell'apertura di molti impianti fino a Pasqua.
A complicare la situazione in pianura c'è anche il movimento dei venti discensionali provenienti dalle Alpi, che favoriranno la compressione dell'aria nei bassi strati. Pure le minime sono in aumento: dai 7 gradi nelle zone collinari di giovedì mattina, nella mattinata di venerdì si sale a 8 e sabato a 9. La polizia stradale prevede per venerdì sera e sabato mattina un esodo massiccio verso mare e montagna, con l'ipotesi di un weekend da bollino rosso.







