Settimana europea dell'energia sostenibile. Gli eventi pugliesi dall'11 al 15 aprile
Dall’11 al 15 aprile appuntamento con la Settimana europea dell'energia sostenibile (Eu sustainable energy week). Quest’anno tra i temi principali il risparmio energetico e le energie rinnovabili. In Puglia, due gli appuntamenti, a Brindisi e a Lecce, sul cambiamento climatico e sulla edilizia eco-efficiente
11 April, 2011
Dall’11 al 15 aprile partirà la Settimana europea dell'energia sostenibile (Eu sustainable energy week), campagna di sensibilizzazione sull'uso responsabile dell'energia promossa dalla Commissione europea. Molti i convegni e i seminari in tutta Italia sulle energie sostenibili, dalle rinnovabili e al risparmio energetico. In Puglia si è scelto di prediligere i temi dei vantaggi dell’efficienza energetica edilizia.
Gli Appuntamenti. Brindisi 13-15 aprile.Il Programma
A Brindisi, dal 13 al 15 aprile, una tre giorni sul rispamio energetico edilizio organizzato da CASH, Cities Action for Sustainable Housing. CASH è un network di 11 partner (10 città e una regione) guidato da Echirolles City (Francia). E tra queste ha aderito Brindisi. Come contributo alla problematica del cambiamento climatico, la rete cerca di ridurre il consumo di energia degli edifici e negli edifici. Scopo principale è la ricerca di nuove soluzioni per ristrutturare alloggi sociali ed economici (edilizia popolare), al fine di migliorare la loro efficienza energetica (EE) e di influenzare il comportamento dei cittadini attraverso il coinvolgimento degli utenti. Per questo motivo sarà attesa la partecipazione dell’Assessore pugliese all’Urbanistica Barbanente, che spiegherà i legami tra le diverse leggi regionali: la LR n.1 del 10 giugno 2008 (“Norme per l’abitare sostenibile”), la LR n. 54 del 1984 (“Norme per l’assegnazione e la determinazione dei canoni di locazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica”) e la LR 23 del 2007 sui meccanismi economici di implementazione nell’edilizia per ciò che concerne la sostenibilità.
Lecce e Salve. 15 e 16 aprile 2011 . Il Programma
Nel quadro di una serie di incontri/seminari sui temi della Campagna Energia Sostenibile per l'Europa e il Patto dei sindaci, organizzato dal Ministero dell'Ambiente italiano, la Conferenza di Lecce il 15 aprile presenterà lo stato dell'arte della campagna (Eu sustainable energy week) e del Patto dei Sindaci a livello europeo, nazionale e locale. I rappresentanti del settore privato e pubblico discuteranno sulla possibilità di raggiungere gli obiettivi europei entro il 2020. Alle 12.00 invece ci sarà la Cerimonia di consegna delle Delibere di adesione al Patto dei Sindaci da parte dei Comuni della Provincia di Lecce.
Il giorno dopo, a Salve nella parte sud del Salento, ci sarà un incontro con le scuole le Scuole Elementari (classi 5a) e Scuole Medie dell’Istituto Comprensivo del comune, le quali presenteranno la pubblicazione ”Clima ed Energia: capire per agire”. A seguire il convegno sul tema: Edilizia e risparmio energetico: il futuro della Green Economy in Puglia”.