A Castelnuovo Magra, una tavola rotonda sui Regolamenti edilizi per promuovere l'efficienza
Una iniziativa di Provincia della Spezia, Assovetro e Ancitel energia e ambiente per confrontare le esperienze delle pubbliche amministrazioni in materia di edilizia eco-efficiente. Presentato un documento che contiene le linee guida per l'elaborazione dei Regolamenti edilizi
13 April, 2011
Risparmio energetico ed edilizia eco-efficiente. Sono stati i temi al centro di un incontro organizzato a Castelnuovo Magra, in provincia della Spezia, dall'amministrazione provinciale, Assovetro e Ancitel Energia e Ambiente, con il patrocinio di Anci e del Patto dei Sindaci e in collaborazione con il Comune di Castelnuovo Magra. Nel corso della tavola rotonda, sono state analizzate le esperienze realizzate dalle amministrazioni per promuovere l’efficienza, a partire dall'adozione di Regolamenti edilizi comunali ad hoc. La scelta della sede non è stata casuale: il Comune di Castelnuovo e la Provincia della Spezia sono infatti tra le amministrazioni locali più attive sul fronte della sostenibilità ambientale.
All'incontro hanno partecipato rappresentanti di diverse realtà, come Bolzano, Verona, L’Aquila, Avigliana (To) e Oriolo Romano, in provincia di Viterbo, che hanno presentato la propria esperienza nell'elaborazione di Regolamenti edilizi che promuovono la sostenibilità ambientale ed energetica dell’edilizia. In occasione della Tavola Rotonda, inoltre, la Provincia della Spezia ha presentato le iniziative realizzate in qualità di “struttura di supporto” locale del Patto dei Sindaci, fra cui, in particolare, il progetto Ecogis: un censimento energetico degli edifici pubblici con la creazione di mappe interattive consultabili dai cittadini in vista del traguardo europeo del “20-20-20”.
«La responsabilità nei confronti della salute del nostro pianeta e la dimensione europea del nostro Paese – ha commentato Marino Fiasella, Presidente della Provincia della Spezia - non solo ci impongono una riflessione sulla necessità di adottare comportamenti ecocompatibili, ma impegnano fortemente le istituzioni a mettere in campo tutti gli strumenti necessari per procedere speditamente verso il raggiungimento del 20-20-20». In questo scenario, il ruolo dei Comuni e dei Regolamenti edilizi appare determinante: oltre a recepire le indicazioni della legislazione vigente, infatti, i Comuni possono svolgere una funzione di vero e proprio “orientamento” della produzione edilizia sul proprio territorio comunale, introducendo prescrizioni più severe e incentivando gli interventi più efficienti dal punto di vista energetico, ma anche attivando adeguati sistemi di verifica e controllo dei progetti. «Iniziative come quelle presentate a Castelnuovo Magra – ha dichiarato Filippo Bernocchi, vicepresidente Anci - testimoniano l’attenzione e l’impegno crescente dei Comuni sul fronte della sostenibilità ambientale e dell'energia, nonostante le gravi difficoltà economiche in cui versano. Un impegno che però richiede supporto adeguato e cooperazione a tutti i livelli istituzionali. Solo in questo modo e attraverso posizioni coese sarà possibile raggiungere gli ambiziosi obiettivi individuati a livello europeo».
Significativo anche il contributo di Assovetro (Associazione nazionale industriali del vetro) e di Ancitel energia e ambiente, che hanno illustrato il lavoro “Il vetro per l’efficienza energetica nell'edilizia” (vedi allegato), che fornisce delle linee guida per l’introduzione nei Regolamenti edilizi comunali di elementi e indicazioni utili per la piena attuazione della normativa vigente in materia di risparmio ed efficienza energetica. Questo documento, messo a punto tra il 2009 e il 2010 da un tavolo tecnico appositamente costituito, rappresenta uno strumento operativo per i tecnici dei Comuni, i progettisti e le aziende del settore delle costruzioni. «Il nostro principale obiettivo – ha sottolineato Gianni Scotti di vetro di Assovetro - è quello di offrire agli operatori del settore e alle amministrazioni locali le nostre competenze, insieme a dettagliate informazioni sulle prestazioni dei prodotti vetrari per l’edilizia, affinché, attraverso questa collaborazione nelle scelte progettuali, possano attuare sul territorio efficaci politiche sostenibili e di salvaguardia dell’ambiente».
Sempre nell’ambito della tavola rotonda di Castelnuovo Magra, infine, la Provincia della Spezia ha annunciato la predisposizione di un “tavolo permanente” composto dai tecnici di alcuni dei 30 Comuni firmatari del Patto dei Sindaci, il cui obiettivo principale sarà la definizione di linee guida energetiche da allegare ai Regolamenti edilizi al fine di ridurre le emissioni derivanti dalle abitazioni.