Rock the wall, un poster per l'efficienza energetica: premiati a Milano i vincitori
Assegnati i premi per l'iniziativa promossa da Rockwool Italia. Il risparmio e l’efficienza energetica raccontati dai giovani creativi italiani attraverso un poster pubblicitario
13 April, 2011
Sono stati premiati, nella cornice della Settimana internazionale del design, i partecipanti di “Rock the wall – Un muro di energia creativa”, il concorso nazionale che ha chiamato giovani designer italiani a confrontarsi sul tema del risparmio e dell’efficienza energetica come driver dello sviluppo sostenibile. I due lavori vincitori, uno per ciascuna categoria di concorso, che si aggiudicano il premio in denaro di € 2.000, sono stati realizzati da Lara Giorgini (genovese, 23 anni), e da due brillanti studenti dell’Istituto italiano design di Perugia: Riccardo Rossino (Scili – Ragusa, 29 anni) ed Elisa Lamesi (Assisi, 27 anni).
Ai partecipanti era stato richiesto di elaborare, in forma individuale o in gruppo, dei poster in formato 50x70 cm per promuovere la diffusione di buone pratiche in tema di efficienza energetica. Due le categorie in concorso: Risparmio energetico, inteso come elemento fondamentale del processo di ripensamento culturale necessario per modificare il vissuto della società e degli individui, attraverso un uso intelligente delle risorse, e Isolamento termoacustico. Quasi duecento i lavori pervenuti, valutati da una giuria costituita da rappresentanti dell’azienda Rockwool, del mondo universitario e da personalità eccellenti nel campo dell’architettura, del design e della tutela dell’ambiente.
In Europa, i maggiori consumatori di energia e la maggior fonte di inquinamento da CO2 sono proprio gli edifici, responsabili per oltre il 40% del consumo energetico: più del settore dei trasporti (32%) e dell’industria (28%) (Fonte: Commissione europea, Action plan for energy efficiency: Realizing the potential). Il progressivo esaurimento di combustibili fossili ha come conseguenza inevitabile l'uso di tecnologie che siano efficienti in termini di CO2, nonché l'adozione di comportamenti volti a risparmiare energia: a partire proprio dal nostro quotidiano e dalle nostre case.
Promossa da Rockwool Italia (Il gruppo Rockwool è leader mondiale nelle tecnologie per la lana di roccia) nell’ambito delle sue attività di responsabilità sociale d’impresa, l’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con Legambiente e Pentapolis (associazione per la diffusione della Corporate social responsibility), e ha ricevuto il patrocinio delle più importanti realtà universitarie di design e comunicazione tra cui la Sapienza di Roma, lo Iulm di Milano, l’Istituto europeo di design, la Nuova accademia di belle arti, l’Istituto superiore di architettura e design, l’Istituto italiano design, l’Istituto superiore di design, la Scuola italiana di design, l’Istituto d’arte applicata e design e l’istituto Quasar.
I migliori elaborati pervenuti sono online sul sito internet del concorso.
(Nella foto il poster vincente di Riccardo Rossino ed Elisa Lamesi)