Seveso sospende l’ordinanza sui 30 km/h "fino alle prossime piogge"
Il Sindaco di Seveso ha sospeso l’ordinanza che abbassava il limite di velocità ai 30 km/h: "Il problema delle buche non sussiste più, ma quando pioverà di nuovo saremo costretti a riemanare l’ordinanza". Il Sindaco si è poi detto favorevole a seguire Saronno, che aveva esteso i 30 all’ora sulla maggior parte del territorio urbano, soprattutto per la sicurezza dei cittadini
14 April, 2011
Massimo Donati, il sindaco di Seveso, ha sospeso l’ordinanza con cui limitava la velocità di circolazione ai 30 all’ora a causa della mancanza di risorse per la manutenzione delle strade, costellate di buche (leggi l'articolo apparso su Repubblica). L’ordinanza, emessa il 23 marzo, è rimasta in vigore qualche settimana. "Abbiamo sospeso l’ordinanza – ha dichiarato il Sindaco - perché per il momento il problema non sussiste. Siamo riusciti a riparare le strade provvisoriamente, ma quando pioverà di nuovo e si ripresenterà la stessa situazione, allora dovremo emettere nuovamente l’ordinanza".
Donati ha anche aggiunto che è in corso una riflessione sulla possibilità di seguire l’esempio di Saronno ed estendere il limite dei 30 km/h, per un periodo più lungo, alla maggior parte della città. "Abbiamo già molte vie con i dossi artificiali e in prossimità di queste aree abbiamo notato un calo degli incidenti. Perciò i 30 km/h per motivi di sicurezza ci stanno tutti".