Gli allievi della scuola Fontana vanno a scuola pedalando | Foto gallery
Da Piazza Montebello a via Buniva, i bambini del plesso scolastico "Fontana" hanno pedalato verso la propria scuola con maestre e genitori. Guarda la foto gallery
15 April, 2011
Partecipano al concorso organizzato dalla Provincia "A scuola camminando" dal 2007: nel 2009 sono arrivati secondi, nel 2010 hanno ottenuto la menzione. Parliamo degli allievi della scuola primaria Leone Fontana, che fa parte dell'Istituto Comprensivo con sede in via Ricasoli che comprende anche la scuola d'infanzia Gianni Rodari.
"Nel corso degli anni le richieste sono aumentate" ci ha detto la mamma-maestra Mariella Maimone, referente dell'iniziativa che muove in tutto una sessantina di bambini, tra allievi delle elementari e della materna.
Quest'anno la scuola Fontana ha organizzato il pedibus da lunedì 4 a venerdì 15 aprile; mentre i due venerdì sono stati occasione per andare "in bicibus". "Tanti di questi bambini - ci spiegava la maestra Maimone mentre seguivamo la carovana in bici - vengono a scuola tutte le mattine in bicicletta. Arrivano da Vanchiglia, Regio Parco, dal centro... Spesso sono figli di quegli stessi genitori che si recano al lavoro sulle due ruote".
Il prossimo anno la maestra Maimone vorrebbe estendere il pedibus ad altri momenti dell'anno: "Sulla base della disponibilità delle famiglie, proporrò di organizzarlo due volte al mese per tutto l'anno oppure a periodi, qualche settimana in autunno e poi di nuovo in primavera...".
Foto di Serena Carta