15 anni di Rifiuti Zero: dal 27 aprile al 7 maggio il 50° tour di Paul Connett in Italia
15 anni fa Paul Connett, teorizzatore della strategia Rifiuti Zero, arrivò in provincia di Lucca per sostenere la campagna "Non bruciamoci il futuro". Dal 27 aprile al 7 maggio 2011 si svolgeranno varie iniziative in tutta Italia per celebrare il cinquantesimo tour di Paul Connett in Italia
18 April, 2011
Paul Connett, professore emerito di chimica ambientale all’Università St Lawrence di Canton (Stati Uniti) è tra i teorizzatori della strategia “Rifiuti Zero”. Negli ultimi venti anni si è occupato di rifiuti, con particolare riferimento ai rischi collegati all’incenerimento, ed allo studio di alternative più sostenibili. La strategia Rifiuti Zero propone di riprogettare della vita ciclica delle risorse in modo tale da riutilizzare tutti i prodotti, facendo tendere la quantità di rifiuti da conferire in discarica allo zero. Alcune applicazioni della strategia "Rifiuti Zero" sono state avviate in Australia, Nuova Zelanda, California, e in città come San Francisco. A livello internazionale esiste, la Zero Waste Alliance, un'organizzazione no profit che fornisce assistenza ai settori dell'industria e delle organizzazioni per lo sviluppo e l'attuazione di norme, strumenti e pratiche di sostenibilità attraverso la riduzione ed eliminazione di rifiuti e sostanze tossiche.
15 anni di Rifiuti Zero in Italia
Nel 1996 Paul Connett arriva in Italia, in provincia di Lucca, per sostenere la campagna "Non bruciamoci il futuro" che lottava contro la costruzione degli inceneritori nel territorio provinciale. L'anno successivo si costituisce la piattaforma Ambiente e Futuro che comincia ad organizzare centinaia di conferenze in tutta Italia in collaborazione con i gruppi locali a cui partecipa Paul Connett. Nel corso del tempo Ambiente e Futuro è diventato uno dei principali punti di riferimento della Rete Nazionale Rifiuti Zero che raccoglie più di un centinaio di gruppi locali in lotta contro gli inceneritori e con l'obiettivo di promuovere l'adesione alla strategia rifiuti zero. Nel 2007 il Comune di Capannori (Lucca) adotta la delibera Rifiuti Zero divenendo il primo comune italiano ad adottare questa strategia. Dopo Capannori altri 25 Comuni italiani, da Nord a Sud, adottano la strategia Rifiuti Zero. Nel 2010 nasce il Progetto del Comune di Capannori "Passi concreti verso Rifiuti Zero", affidato ad Ambiente e Futuro, che si basa sulla costituzione di un Centro di ricerca e riprogettazione Rifiuti Zero.
50° tour di Paul Connett in Italia
Dal 27 aprile al 7 maggio 2011 si svolgeranno varie iniziative in tutta Italia per celebrare il cinquantesimo tour di Paul Connett in Italia. Gli appuntamenti saranno un’occasione per raccontare una storia che da 15 anni ha portato a diffondere il “verbo” di rifiuti zero in Italia. Per l’occasione saranno organizzati due appuntamenti di valenza nazionale: a Capannori dove verrà organizzato il 1° maggio rifiuti zero e a Trapani, dove Paul Connett sarà il 7 maggio all’interno di una serie di iniziative a favore della sostenibilità ambientale. Connett, inoltre, sarà a Monsano (AN) il 29-30 aprile per partecipare anche all’Osservatorio rifiuti zero istituito dal Comune, il cui sindaco Gianluca Fioretti, è anche presidente dell’Asssociazione del Comuni Virtuosi. Paul Connett sarà poi a Portici e nell’area napoletana, successivamente in Sicilia, dove tra Catania (5 maggio) e Palermo, avrà un intenso calendario di incontri, tra i quali spiccano quelli organizzati dai Comuni di Marineo e di Collesano (6 maggio), i primi ad aver assunto ufficialmente la strategia rifiuti zero in Sicilia.