Edilizia, dalla Regione Basilicata un software online per migliorare l'efficienza energetica
Il programma, gratuito, di chiama “Sistema di valutazione energetico-ambientale degli edifici residenziali” e consente di progettare e monitorare interventi che aumentino l'efficienza energetica e ambientale degli immobili. Per usare il software basta inviare la propria iscrizione via mail
19 April, 2011
La Regione Basilicata ha lanciato un software online che consente di misurare le prestazioni energetiche e ambientali degli edifici. Il programma, che si chiama “Sistema di valutazione energetico-ambientale degli edifici residenziali”, è utilizzabile gratuitamente e permette di programmare gli interventi necessari per aumentare l'efficienza energetica dell'immobile senza rinunciare al comfort. Il software nasce da un adattamento per la Basilicata del protocollo Itaca, progettato dal gruppo di lavoro interregionale in materia di bioedilizia istituito nell'ambito appunto dell'iniziativa Itaca (Istituto per l'innovazione e la trasparenza degli appalti e della compatibilità ambientale).
Il sistema di valutazione adottato dalla Lucania prevede il ricorso a 14 criteri relativi a tre macroaree di valutazione: qualità del sito, consumo di risorse e carichi ambientali, comfort. Il software è stato concepito anche per monitorare lo stato di avanzamento dei lavori, verificando il raggiungimento degli obiettivi fissati in materia di efficienza e permettendo di “aggiustare il tiro” in caso di problemi. Per utilizzare il sistema è necessario registrarsi, inviando il proprio indirizzo di posta elettronica a regione.basilicata@proitaca.com.