“U4energy”, un concorso europeo per le scuole più efficienti
Il consorzio no-profit European schoolnet lancia un contest internazionale tra le scuole primarie e secondarie di tutta Europa che hanno adottato misure di efficienza energetica o hanno promosso iniziative educative sullo stesso tema. I vincitori saranno premiati direttamente a Bruxelles
19 April, 2011
Scadrà il prossimo maggio, il termine per iscriversi al concorso “U4energy”, promossa dal consorzio no-profit European schoolnet, nato nel 1997 dalla collaborazione fra 31 ministeri europei per l’Istruzione.
Il concorso è aperto alle scuole primarie e secondarie di primo grado dei paesi europei e d è organizzato in tre categorie:
-misure di efficienza energetica adottate a scuola;
-miglior attività pedagogica per aumentare l’attenzione verso un uso più efficiente dell’energia;
-miglior campagna per aumentare l’attenzione sull’efficienza energetica.
Fra i premi in palio, oltre a materiale hardware e software, apparecchiature per la misurazione dell'efficienza energetica, abbonamenti a riviste scientifiche e sistemi di produzione di energia “verde”. Le classi vincitrici, inoltre, potranno inviare i loro rappresentanti a Bruxelles. Oltre a partecipare alla cerimonia di premiazione a Bruxelles, gli studenti potranno visitare la sede del parlamento europeo.
Maggiori informazioni per la partecipazione (e il bando del concorso) sono disponibili sulla pagina web dell'iniziativa.