Conto energia, rinviata di una settimana la decisione della Conferenza Stato-Regioni
Secondo quanto riferito dal vicepresidente della Conferenza unificata, Michele Iorio, potrebbe arrivare tra una settimana il parere sul decreto attuativo sugli incentivi al fotovoltaico. Si allunga dunque ulteriormente l'attesa degli addetti ai lavori
20 April, 2011
La Conferenza Stato-Regioni ha rinviato di qualche giorno l'emissione del proprio parere sul quarto Conto energia, il decreto attuativo che rivoluziona l'intero sistema di incentivi per l'energia fotovoltaica. Lo rivela l'Ansa, riportando le parole di Michele Iorio, presidente del Molise e vicepresidente della Conferenza Unificata.
Secondo l'agenzia di stampa, alla base del rinvio ci sarebbero alcune "perplessità" dell'organo istituzionale sulla bozza che il ministro dell Sviluppo Romani ha inviato ai governatori nella giornata di ieri. Secondo quanto riferito da Iorio, i presidenti di Regione sarebbero disponibili a tenere una nuova seduta della Conferenza già la prossima settimana.
Condivide le perplessità anche Vasco Errani, presidente della Conferenza, che ha chiesto al Governo "massima chiarezza", anche sulla questione del nucleare. "Ora è il momento - ha aggiunto - di fare un piano energetico nazionale e una nuova strategia che faccia leva sulle fonti rinnovabili”. Sembra dunque destinato a protrarsi ulteriormente l'attesa degli operatori e delle associazioni di settore, già in grave difficoltà per il blocco degli investimenti seguito all'approvazione del decreto Romani sulle rinnovabili.