Londra, illuminazione a Led per il Tower Bridge
In vista delle Olimpiadi dell'anno prossimo, il celebre ponte londinese sarà equipaggiato di un moderno impianto di illuminazione a basso consumo, che farà risparmiare il 40% di energia. I lavori dovrebbero iniziare la prossima settimana e saranno seguiti dagli esperti che hanno curato l'illuminazione della Torre Eiffel
22 April, 2011
È uno dei monumenti più noti del mondo, sicuramente uno dei simboli di Londra, e presto il Tower Bridge diventerà anche un modello di efficienza energetica. Nella primavera del 2012, in previsione dei Giochi olimpici che si terranno in estate proprio nella capitale britannica, l'illuminazione del celebre ponte sarà sostituita con un impianto a Led, in grado di risparmiare circa il 40% di energia. Il progetto sarà realizzato grazie al contributo del City hall, della City of London corporation , di General electric e della società Edf energy, che fornirà l’elettricità necessaria per alimentare l'impianto, ricavata tra l'altro solo da fonti rinnovabili.
Saranno gli esperti di Citelum, l'azienda che ha già curato il restyling delle luci della Tour Eiffel e della Valle dei re in Egitto, ad occuparsi del design e dell’istallazione del nuovo impianto di illuminazione. Ma perché la rivoluzione verde del Tower Bridge sia ufficiale, servono ancora i permessi necessari per l'avvio del progetto, previsto per la primavera del 2012. Salvo sorprese, comunque, il nulla osta dovrebbe essere concesso senza problemi. Entusiasta, comunque, il commento del sindaco londinese, Boris Johnson, che ha dichiarato: «Voglio vedere Londra al meglio per il 2012, quando gli occhi del mondo saranno puntati su di noi. Il Tower Bridge è uno dei monumenti più belli di questa città, riconosciuto a livello mondiale e pertanto meritevole di ottenere un ruolo da stella nelle celebrazioni che dureranno per un anno».