Paul Connett alle Giornate vesuviane verso Rifiuti Zero
Il 3 e 4 maggio i comuni vesuviani, le associazioni ambientaliste, e i cittadini, discuteranno con Paul Connett di Ecosostenibilità e Rifiuti Zero
26 April, 2011
Mentre la politica in Campania ripropone le stesse fallimentari scelte da 17 anni, i cittadini dei comuni vesuviani e le associazioni ambientaliste si organizzano per discutere di proposte alternative al fine di risolvere la cronica crisi rifiuti.
Sono questi i presupposti dai quali nascono le “Giornate vesuviane verso rifiuti Zero”, che si terranno a Terzigno, Boscotrecase, Portici e San Sebastiano al Vesuvio il 3 e 4 maggio prossimi, in concomitanza con la visita in Italia del professore della St. Lawrence University ed ideatore della strategia “Zero Waste”, Paul Connett.
Una serie di incontri e dibattiti pubblici che vogliono segnare l’impegno e il contributo che diverse amministrazioni locali si assumono concretamente per la risoluzione dell’emergenza rifiuti in Campania, anche attraverso il percorso di adesione al protocollo “Rifiuti Zero”.
L’evento è patrocinato da ZeroWaste, Parco Nazionale del Vesuvio, Associazione Comuni Virtuosi, Legambiente Campania Onlus, Wwf, Movimento Eco sportivo, Comune di San Sebastiano al Vesuvio, Slow Food, Csv. Aderiscono, tra gli altri, Libera, Manitese Campania, F.A.I. Italia Nostra, C.A.I. Rete per la Legalità.
Programma:
3 maggio, ore 11,00 – Terzigno, Parco Nazionale del Vesuvio
Paul Connett in visita alla discarica ex Sari
3 maggio, ore 19,00 – Boscotrecase, Auditorium Parrocchia SS.Addolorata
Incontro con Paul Connett “Responsabilità e impegno concreto di istituzioni e cittadinanza attiva per affrontare il problema dei rifiuti in provincia di Napoli e in Campania, e buone pratiche”
4 maggio, ore 10,00 – S. Sebastiano al Vesuvio, Palazzo comunale
Confronto dibattito “Verso una nuova consapevolezza: dallo scempio delle discariche allo sviluppo possibile dell’area vesuviana. Quali prospettive concrete? Quale contributo dagli imprenditori, dal volontariato, dalle Associazioni e dai Comitati?
4 maggio, ore 18 – Portici, Sala Chiesa del Carmine (piazzale Divina Provvidenza)
Conferenza, Paul Connett incontra la cittadinanza e le associazioni locali sulle Buone pratiche da attuare. “Rifiuti Zero: Ecosostenibilità e No inceneritori”.