Quibio.it: in undici anni evitata l'emissione di 10.000 tonnellate di CO2 con i prodotti compostabili
Grazie alla commercializzazione di prodotti usa e getta biodegradabili, in undici anni di attività Quibio.it ha contribuito a diminuire la produzione di rifiuti evitando l'emissione di oltre 10.000 tonnellate di CO2 nell'atmosfera. E con l'arrivo della bella stagione, il portale torna a fornire a oltre seicento feste e sagre di paese posate, stoviglie e bicchieri compostabili al 100%
27 April, 2011
Quibio.it, sito e-commerce italiano dedicato all'usa e getta biodegradabile, ha recentemente calcolato le emissioni di CO2 evitate nei suoi undici anni di attività con la commercializzazione di sacchetti, piatti, pannolini e decine di altri prodotti interamente compostabili.
Da quando è stato inaugurato, il sito www.quibio.it ha permesso di evitare ben 10.000 tonnellate di CO2 nell'atmosfera, sostituendo al normale usa e getta in plastica i suoi articoli bio. "Da uno studio di LCA - ha spiegato Giuseppe Brau, fondatore di Quibio.it - emerge che è possibile tagliare le emissioni di CO2 di almeno 250 gr per ogni kg di rifiuto organico stornato dalla discarica e dall’incenerimento ed avviato al compostaggio. In pratica l’utilizzo di 1.000 coperti in bioplastica e l’applicazione del compostaggio comporta una riduzione delle emissioni di CO2 pari a circa 38 kg. Inoltre l’utilizzo della Bioplastica garantisce un minor consumo di energia grazie alla presenza di materie prime rinnovabili".
"Cifre così importanti sono la nostra più grande soddisfazione" ha dichiarato il fondatore di Quibio.it. "Negli anni i nostri prodotti, che rimpiazzano in tutto e per tutto quelli in plastica, sono diventati fondamentali per una fetta sempre più ampia di popolazione sensibile alla difesa dell'Ambiente. Ciò ha permesso di evitare una grossa quantità di CO2 emessa per la produzione della plastica e di incidere in modo determinante sulla riduzione dei rifiuti prodotti, perchè la nostra bioplastica viene smaltita assieme alla frazione organica per poi essere riciclata in compost".
Grande spinta alla diffusione di plastiche biodegradabili è stata data dalla sensibilità degli organizzatori di feste e sagre di paese. Anche quest'anno, infatti, Quibio.it fornirà stoviglie, posate e bicchieri bio ad oltre seicento associazioni e Pro Loco per i loro eventi, dimostrando che ovunque si sente forte la necessità di ridurre l'impatto ambientale.
Quibio.it, punto di riferimento per il settore del biodegradabile su Internet con oltre 500.000 visitatori unici all'anno, è stato il primo sito italiano a proporre prodotti interamente biodegradabili e compostabili.
Per maggiori informazioni: www.quibio.it.