Conto energia, in corso Conferenza Stato-Regioni. Prestigiacomo: quasi raggiunto accordo con Regioni
Secondo il ministro dell'Ambiente, uscito dalla Conferenza Stato-Regioni sul Quarto conto energia in corso a Roma, l'intesa con le Regioni non è lontana. Resterebbe un ultimo nodo: i governatori chiedono di mantenere gli incentivi attuali per tutto il 2011, ma i ministri non ci stanno
28 April, 2011
E' in fase di svolgimento, a Roma, la Conferenza Stato-Regioni sul Quarto conto energia. L'accordo tra governatori ed esecutivo non sarebbe lontano, almeno secondo il ministro Prestigiacomo, che è uscita dalla sala in cui si tiene il confronto. «Con le Regioni c'è un accordo su quasi tutto, anche se su alcuni punti è in corso un approfondimento tecnico», ha dichiarato, precisando che l'intesa è indispensabile perché «il decreto deve essere sfornato entro questa settimana».
Il nodo principale ancora da sciogliere sarebbe legato alla richiesta delle Regioni di prorogare il regime del Terzo conto energia fino alla fine dell'anno. «Noi su questo punto siamo contrari - ha spiegato Prestigiacomo - e possiamo mediare fino alla fine del mese di agosto».
Questa mattina le regioni avevano messo a punto una proposta unanime di correttivi alla bozza di decreto messa a punto dal governo.