Incentivi alle rinnovabili, il Gse pubblica il bollettino 2010
Resi noti dal Gestore dei servizi energetici i dati aggiornati sul numero di impianti da fonti rinnovabili qualificati al 31 dicembre 2010 e l'ammontare dell'energia prodotta con fonti “verdi” (e incentivata). In totale, sono più di 3.800 gli impianti ammessi al sistema di incentivi tra il 2000 e il 2010
02 May, 2011
Il Gestore dei servizi energetici (Gse) ha pubblicato il documento “Incentivazione delle fonti rinnovabili. Bollettino aggiornato al 31 dicembre 2010” (vedi allegato), che fornisce un aggiornamento dei dati (esclusi quelli sul Conto energia per il fotovoltaico) relativi alle attività di qualificazione e verifica degli impianti, di emissione dei Certificati verdi e di erogazione delle Tariffe onnicomprensive per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Dal bollettino, prima di tutto, risulta che tra il 1 gennaio 2000 e il 31 dicembre 2010 sono stati in totale 3.854 gli impianti di produzione di energia elettrica ad aver ottenuto la qualifica Iafr, su un totale di 5.394 richieste. Di questi, 2.556 risultano già in esercizio, mentre i rimanenti sono ancora in fase di progetto. Al totale vanno poi aggiunti 98 impianti di cogenerazione abbinata al teleriscaldamento (su un numero totale di richieste pervenute pari a 162). Per quanto riguarda la localizzazione geografica degli impianti in esercizio, al nord sono in netta prevalenza quelli idroelettrici, seguiti da biogas e biomasse, mentre al sud e nelle isole è maggiore la diffusione degli impianti eolici.
Secondo il bollettino, inoltre, il numero dei Certificati verdi emessi dal Gse per il 2010 risulta pari a 11.660.623, di cui la maggior parte per l’eolico (4.388.004), seguito dalla categoria “biomasse e rifiuti” e dall'idroelettrico. Una quota molto inferiore è andata invece ad impianti fotovoltaici, non incentivati con il Conto energia, che hanno ottenuto la qualifica di Impianti alimentanti a fonti rinnovabili (Iafr). I dati sono comunque da considerarsi parziali, perché si riferiscono ai Certificati emessi dal Gse “a preventivo”, ovvero sulla base della produzione attesa, o “in acconto”, cioè in base alla produzione già maturata nel corso dell’anno. I dati definitivi, ovvero quelli relativi ai Certificati emessi “a consuntivo”, saranno invece resi noti più avanti. Per quanto riguarda poi la domanda, il documento del Gse rivela che nel 2010 la quota d’obbligo di energia rinnovabile, pari al 5,30% di quella prodotta e importata da fonti fossili, ha determinato una domanda di 8,14 milioni di Certificati verdi da 1 megawattora, con un calo del 4,2% rispetto agli 8,5 milioni del 2009.
Sul fronte delle tariffe onnicomprensive, infine, i nuovi impianti qualificati al 31 dicembre 2010 risultano in totale 585, per una potenza complessiva di 299 megawatt. L’energia ritirata dal Gse con questa forma di incentivo durante l'anno scorso e stata invece pari a 1.234.052 megawattora, provenienti in prevalenza da impianti idroelettrici e termoelettrici (a biomasse, biogas, gas di discarica e gas residuati dai processi di depurazione).