Quasi 250 città aderiscono alla XII edizione di Bimbimbici
Domenica 8 maggio, in occasione della Giornata Nazionale della Bicicletta, ci sarà la XII edizione di Bimbimbici, la manifestazione su due ruote ideata dalla Fiab e dedicata ai bambini. Sono quasi 250 le città che hanno aderito
02 May, 2011
Volano verso quota 250 (attualmente sono già 233) le città italiane che ospitano e organizzano domenica 8 maggio in occasione della Giornata Nazionale della Bicicletta voluta dal Ministro dell'Ambiente, la XII edizione di Bimbimbici, manifestazione nazionale ideata e promossa dalla Fiab, in collaborazione con Achab Group. Un’occasione di festa e di partecipazione popolare, ma anche un modo per sottolineare come una mobilità alternativa ed eco-compatibile, di fatto sempre più una necessità nelle città italiane, può essere effettivamente realizzabile.
Testimonial dell'edizione 2011, l'attrice svedese Filippa Lagerbäck, "mamma anti-smog" che, preoccupata per la salute dei bambini a partire da sua figlia, è sostenitrice dell'uso di mezzi di trasporto alternativi all'auto privata come le biciclette soprattutto, insieme a trasporto pubblico efficiente e agli spostamenti a piedi.
Per domenica 8 maggio, il Ministero dell’Ambiente ha selezionato alcune grandi città dove saranno distribuiti gadget promozionali. Torino, Milano, Reggio Emilia, Firenze, Roma e Marsala riceveranno così magliette, palloncini biodegradabili ed altro materiale promozionale.
Nonostante la seconda domenica di maggio sia stata indicata come giornata ufficiale dal Ministero a favore della bicicletta, ci saranno localmente molte eccezioni: tutto il mese di maggio e buona parte di quello di giugno saranno costellati dalle pedalate cittadine Bimbimbici promosse dalla Fiab. Ecco perché il numero delle città aderenti potrà ancora aumentare e superare le previsioni. Lo scorso anno Bimbimbici si è tenuta in ben 260 città.
Grazie al rinnovato sito ufficiale www.bimbimbici.it, nella sezione "Città aderenti 2011" è possibile consultare i programmi locali con tutte le date, le indicazioni di percorso, gli orari e le eventuali attività collaterali organizzate in loco.
Le città che non si sono finora organizzate per ospitare l’evento possono ancora farlo tramite la propria Amministrazione Comunale, le associazioni cittadine (di ciclisti/ambientalisti, volontariato sociale, sportive), o tramite le scuole che hanno un ruolo fondamentale nell'educazione alla mobilità ciclistica (art. 230 Codice della Strada).
In concomitanza all’evento è stato bandito un Concorso nazionale di disegno, il cui tema è "In bici con gli amici: i miei compagni di pedali". I bambini sono chiamati a realizzare un disegno, individualmente o con la classe, che racconti momenti di condivisione e di divertimento vissuti in bicicletta insieme ai propri compagni di scuola, ai cuginetti, agli amici del quartiere.
In palio numerosi premi a tema, tra cui una fantastica crociera Bici + Barca lungo i fiumi Po e Mincio.