Rivalta riapre il sipario sul Pedibus
Venerdì 6 maggio i bambini delle scuole elementari e materne del centro di Rivalta potranno scegliere di arrivare in classe seguendo un percorso a piedi predefinito. I bambini saranno accompagnati da un gruppo di genitori volontari che da 8 anni promuovono il pedibus nella città
03 May, 2011
L'iniziativa, che nel corso degli anni ha riscosso sempre maggiori adesioni, avrà luogo tutti i venerdì del mese di maggio ed ha come obiettivo, da un lato, quello di sensibilizzare le famiglie a ridurre l’uso delle automobili per accompagnare i propri figli a scuola, spezzando una lancia a favore della lotta all'inquinamento, dall'altro, quello di riscoprire un modo più salutare di muoversi in città.
Le linee sono 3 e coinvolgono 70/100 bambini di ben cinque plessi scolastici (Duchessa, Bionda, Itali Calvino, Mary Poppins e Pollicino). La linea che porta alla primaria Calvino e alle due scuole materne statali, servendo la parte più periferica di Rivalta, è la più lunga e si snoda per un Km e mezzo, mentre le altre linee hanno uno sviluppo di 500/600 m, focalizzandosi sul centro abitato.
Il Pedibus è un'iniziativa autonoma delle scuole, che lo gestiscono tramite la Commissione di Educazione alla Salute, attiva all'interno dell'Istituto Comprensivo di Rivalta. "Abbiamo a cuore, oltre la sicurezza, anche la salute dei cittadini-ha commentato la coordinatrice del progetto Anna Maria Miceli- e, per questo, intendiamo promuovere uno stile di vita più dinamico e consapevole, che bandisca la sedentarietà a favore dell'utilizzo delle 'energie personali'".
“In relazione al discorso della mobilità sostenibile- ha continuato Miceli- c'è da dire che l'avventura del Pedibus ha attivato una serie di iniziative virtuose in città, tra cui da segnalare l'aumento delle piste ciclabili e le esperienze pilota di ZTL, ora divenute permanenti, presso le due scuole primarie negli orari di entrata e di uscita dei ragazzi, oltre alla modifica della viabilità intorno alla scuola media, davanti alla quale è stata addirittura costruita un'isola con sole piste ciclabili. Segni lampanti che un'altra mobilità è davvero possibile!”.
“Il rapporto con la Polizia locale è ottimo- ha riferito il sindaco Amalia Neirotti-. C'è un clima di condivisione e collaborazione non solo limitato alla sorveglianza dei bambini nel tragitto casa-scuola, ma soprattutto per quanto riguarda la verifica dei punti critici, la collocazione di paline e tutto ciò che ha a che fare con la sicurezza dei piccoli pedoni”.
A fine mese ci sarà un incontro con la consegna dell'attestato di partecipazione, come per le precedenti edizioni. Quest'anno, inoltre, i bambini riceveranno in omaggio la maglietta con il logo del Pedibus, distribuita dal Comune.
“Finché le Commissioni Salute e Ambiente continueranno ad esserci e a operare in forte sinergia per la sicurezza e la salute, della Terra e dei suoi abitanti, siamo certi di poter proseguire sulla strada della sostenibilità- ha concluso Miceli-.Oramai si è creata la cultura giusta. Quello che conta, ora, è continuare a crederci e a investire risorse per contagiare altre realtà urbane e creare, così, un movimento inarrestabile”.
Per maggiori informazioni: http://www.icrivalta.it/istituto/salute.html