Fotovoltaico, anche Alemanno in attesa del Quarto conto energia
Inaugurando il più grande impianto fotovoltaico della capitale, Alemanno ha annunciato un bando per “solarizzare” edifici pubblici e scuole di Roma. Ma il progetto partirà solo dopo l'approvazione del Quarto conto energia e la definizione del nuovo sistema di incentivi
03 May, 2011
«Il nostro obiettivo è quello di ricoprire tutti gli edifici e i tetti comunali e per fare questo stiamo aspettando gli incentivi dal governo». Lo ha dichiarato il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, inaugurando, nell’area parcheggio del centro commerciale Commercity, sulla via Portuense, il più grande impianto fotovoltaico della capitale. «Non bisogna pensare a mega centrali – ha aggiunto Alemanno – ma ad una realtà distribuita nel territorio perché permette di interscambiare le fonti e limitare i costi».
Il sindaco punta ad installare sui tetti capitolini 100 megawatt di fotovoltaico entro il 2012, partendo dagli attuali 49. «Abbiamo già pronto un bando – ha dichiarato – che lanceremo successivamente al decreto, con il quale tutte le scuole e gli edifici pubblici potranno essere coperti con il fotovoltaico per produrre energia e coprire i costi di produzione».
Il primo cittadino ha fornito ulteriori dettagli sul bando in preparazione in Campidoglio. «Servirà alla copertura dei tetti di 112 scuole, alla copertura dei cimiteri di Prima Porta e Laurentina e dei depositi Atac». Alemanno ha infine precisato che successivamente sarà avviato un programma di “solarizzazione” dell'illuminazione pubblica. A Roma la potenza fotovoltaica installata è quintuplicata dal 2008 a oggi, passando da 9 megawatt ai quasi 50 attuali.