Al via la European citizen climate cup, che premia i cittadini più “efficienti” d'Europa
Aperta a tutte le famiglie europee, la competizione consente ai partecipanti di monitorare i propri consumi energetici attraverso un software online e di intraprendere azioni per migliorare l'efficienza della propria casa e del proprio stile di vita. I partecipanti italiani saranno supportati da Adiconsum, partner nazionale dell'iniziativa
03 May, 2011
È stata aperta ufficialmente qualche giorno fa, nel corso della Settimana europea della sostenibilità energetica, la European citizen climate cup, la competizione per proclamare la famiglia “Campione energetico dell’anno”. Il progetto, coordinato dalla società tedesca Co2online e finanziato dalla Commissione europea, si avvale della collaborazione di 14 partner provenienti da 10 paesi europei. Partner per l’Italia è Adiconsum. L’obiettivo della gara, che si articola su due livelli, sia nazionale che europeo, è quello di favorire l’adozione di comportamenti volti al conseguimento del risparmio energetico.
L’energia sprecata ogni anno per l'inefficienza delle abitazioni, infatti, è pari all’energia prodotta da 7 centrali nucleari da 730 megawatt elettrici e circa l’80% delle emissioni di CO2 è generato dal consumo energetico quotidiano. Per questo la Commissione Ue ha deciso di promuovere la razionalizzazione dei consumi energetici, che oltre a ridurre le emissioni di gas serra consentono ai consumatori di “alleggerire” la bolletta energetica.
Per iscriversi alla gara è necessario collegarsi al sito della manifestazione e aprire un proprio account sul software Esa (Energy saving account), che permette di monitorare il consumo energetico dell’utente. Ai fini della validità della competizione basterà inserire almeno i dati di due bollette, ma la competizione si gioca anche documentando gli interventi tecnici o i comportamenti adottati in casa per un minore e più efficiente consumo di energia.
In questo modo, il software permetterà di individuare il “Campione energetico dell’anno” e il Paese vincitore della “Coppa climatica”. La famiglia vincitrice riceverà in premio un viaggio a Bruxelles, dove si svolgerà la premiazione, e dei premi messi a disposizione dagli sponsor della competizione. Adiconsum assisterà le famiglie italiane partecipanti, attraverso il proprio supporto tecnico, ad esempio fornendo un audit energetico, ovvero un check-up energetico preliminare della propria casa.