Siemens partecipa a Solarexpo 2011
La partecipazione di Siemens a Solarexpo, mostra-convegno internazionale su energie rinnovabili e generazione distribuita in corso a Verona. L'azienda presenterà il suo ampio portafoglio in ambito fotovoltaico
04 May, 2011
Solarexpo, mostra e convegno internazionale su energie rinnovabili e generazione distribuita, in programma alla Fiera di Verona dal 4 al 6 maggio 2011, è l’occasione per Siemens di presentare l’ampio portafoglio in ambito fotovoltaico. Il mercato delle rinnovabili a livello mondiale è oggi stimabile in circa 100 miliardi di euro annui, con un tasso di crescita superiore al 10% annuo. In Italia esso equivale a oltre 7,6 miliardi di euro annui con un grande potenziale di crescita ancora inespresso. Ricerche autorevoli collocano, infatti, l’Italia tra le prime 5-6 nazioni a livello globale per il livello di attrazione nel campo delle energie rinnovabili.
In qualità di EPC contractor, il Settore Energy di Siemens si rivolge ai propri clienti, agli operatori dell’industria e ai produttori di energia come partner unico per la progettazione esecutiva e la realizzazione di impianti “chiavi in mano” di potenza superiore a 1 MW. La società offre anche il servizio di manutenzione e gestione operativa dell’impianto, garantendone performance e disponibilità su richiesta dei clienti. Siemens è inoltre in grado di offrire ingegnerizzazione, fornitura e messa in servizio di sistemi elettrici e di automazione per l’efficienza, la flessibilità e la continuità dell’impianto. Nel corso del 2011 è stato siglato un importante contratto per la realizzazione chiavi in mano di otto impianti fotovoltaici. Le centrali solari saranno costruite nelle Marche e in Abruzzo tra il mare Adriatico e gli Appennini. L’azienda committente è Viridis Energia, joint venture tra Echidna S.p.A. e La.G.I. S.r.l. Una volta in esercizio gli impianti produrranno una potenza combinata di 14 megawatt di picco (MWp) e saranno in grado di fornire energia elettrica eco-compatibile a circa 5.000 famiglie.
I moduli saranno forniti da Suntech Power - il più grande produttore al mondo di pannelli fotovoltaici – con il quale il Settore Energy di Siemens ha stretto recentemente stretto un accordo quadro. Solarexpo è l’occasione per il Settore Industry di Siemens di presentare importanti novità: Sinvert PVS600, PVS1200, PVS1800 e PVS2400, che arricchiscono ulteriormente la gamma d’inverter solari. Gli inverter Sinvert PVS sono studiati per rendere l’impianto solare ancora più produttivo. Il raggiungimento di un livello di efficienza pari al 98% (EU) contribuisce, infatti, significativamente all’incremento del rendimento di un impianto. Questa caratteristica fa sì che i modelli d’inverter prodotti da Siemens superino in resa la maggior parte degli inverter presenti sul mercato: l’elevata efficienza, maggiore dello 0,2% rispetto a prodotti simili, incrementa significativamente la resa di un impianto fotovoltaico. Con una potenza nominale che supera i 1200kW, la tecnologia master-slave garantisce anche una distribuzione di carico su tutti i componenti dell’impianto, allungando notevolmente la durata degli inverter.
I nuovi inverter Siemens supportano frequenze di rete di 50 e 60 Hz e sono adatti per l’istallazione in qualsiasi centrale elettrica nel mondo. Gli inverter sono gestiti a livello locale da un display touch screen e possono essere facilmente integrati all’interno di sistemi Scada (Supervisor Control and Data Acquisition) attraverso interfacce di comunicazione standard in modo da trasferire i dati dagli inverter ad una supervisione remota. Grazie alla funzione di controllo, i SINVERT PVS notificano immediatamente al personale di servizio, via internet o sms, qualsiasi guasto dovesse verificarsi, minimizzando in questo modo sia perdite di tempo sia perdite di denaro.
Le soluzioni per il fotovoltaico e il solare termodinamico fanno parte del portfolio ambientale di Siemens. Nell’anno fiscale 2010, il fatturato derivante da tale portfolio ha registrato un totale di circa 28 miliardi di euro, attestando Siemens quale primo fornitore al mondo nell’offerta di tecnologie ecofriendly. Considerando lo stesso periodo, i prodotti e le soluzioni Siemens hanno permesso ai clienti di ridurre le proprie emissioni di CO2 di 270 milioni di tonnellate, una cifra che corrisponde alla somma delle emissioni annuali di Hong Kong, Londra, New York, Tokyo, Delhi e Singapore.