Tornano le strisce blu anche nelle strade secondarie
Riattivata dal 15 settembre la sosta tariffata nelle strade minori dei Municipi II, XI e XII. Sono più di 25mila i posti auto a pagamento in questi quartieri, a fronte di 5.700 parcheggi gratuiti a rotazione (non più di tre ore di sosta, esponendo il disco orario)
16 December, 2008
Da lunedì 15 dicembre le strisce blu sono tornate in funzione anche nelle strade secondarie dei Municipi II (quartieri Flaminio, Pinciano, Parioli, Salario e Trieste), XI (Ostiense), XII (Eur) e XVIII (Aurelio). Sono oltre 25mila i posti auto a pagamento in questi quartieri, accompagnati da circa 5.700 parcheggi gratuiti (le strisce bianche a rotazione previste dalla nuova disciplina). Si conclude così il piano progressivo di riattivazione delle strisce blu, iniziato a giugno e che ha già visto il completo ritorno della sosta a tariffa nei Municipi I, III, IX e XVII.
La tariffa oraria ordinaria è di un euro, tranne nelle zone a traffico limitato (centro, Trastevere, Testaccio e San Lorenzo) dove sale ad un euro e venti centesimi. Sono previsti inoltre ticket da 20 centesimi per 15 minuti di parcheggio, da quattro euro per soste prolungate di otto ore e abbonamenti mensili (mese solare) dal costo di 70 euro. Sulle strisce bianche, dove il parcheggio è gratis, è obbligatorio esibire il disco orario e si può sostare per non più di tre ore. Fanno eccezione: le auto dei disabili con contrassegno, i residenti con regolare permesso che parcheggiano nel proprio settore, le vetture elettriche e ibride. Sosta gratis, con le stesse regole (max 3 ore con disco orario), sulle strisce bianche davanti ad otto ospedali: Policlinico Umberto I, San Giovanni-Addolorata, Nuovo Regina Margherita, Oftalmico, Bambin Gesù, Santo Spirito, Celio e Fatebenefratelli. Qui sono esentati dal disco orario i soli disabili.
Per saperne di più (elenco completo strade con i parcometri, quartiere per quartiere, modalità di pagamento ecc.): contact center Atac 06-57003 (24 ore su 24), numero verde sosta 800201670 (fino al 31 dicembre), sito internet dell'Atac.