Genova, Volontari del Riciclo per migliorare la qualità della raccolta
Per rimediare ai frequenti errori di conferimento ed aiutare i cittadini con la raccolta, a Sestri Ponente partirà preso una prima sperimentazione: i Volontari del riciclo, in collaborazione con Amiu saranno a disposizione dei cittadini per risolvere ogni dubbio
05 May, 2011
Ogni cosa al suo posto e un posto per ogni cosa diceva Benjamin Franklin, il problema è solo capire quale. Il cartoccio del latte dove lo butto? E i piatti in bioplastica? E se trovo una confezione multimateriale, per la quale dovrei prima staccare l’etichetta esterna, asportare il tappino, schiacciare il…ed ecco che il tutto finisce una volta nella plastica e la settimana dopo nella carta, per par condicio.
Per evitare che ciò accada, e per rimediare ai classici errori che invadono i cassonetti – per esempio il tetrapak nella plastica, la carta da forno nella carta o le bombolette spray nell’alluminio – a Genova sono nati i Volontari del Riciclo.
L’iniziativa ha raccolto il patrocinio del Municipio Medio Ponente ed è nata da un’idea dei volontari in collaborazione con Amiu. La sperimentazione partirà dall’area di Sestri Ponente, dove i volontari – che in questi giorni sono alle prese con la formazione, in particolare su riciclo e compostaggio – aiuteranno i cittadini a differenziare correttamente la spazzatura, con turni mattutini e pomeridiani.
L’ultimo appuntamento formativo si terrà martedì 10 maggio, con una visita agli impianti per la raccolta differenziata e di smaltimento, dopodiché i volontari saranno pronti a cominciare il lavoro.