Rifiuti a Roma Est, ultimatum del VI Municipio
Ancora immondizia a Prenestino, Quadraro e Pigneto. Il presidente del Municipio Palmieri minaccia la sollevazione popolare. Il sindaco Alemanno sminuisce: «Nessuna emergenza»
09 May, 2011
A Roma Est è ancora allarme rifiuti. Nei quartieri Prenestino, Quadraro e Pigneto i cassonetti sono ancora pieni. A San Giovanni i cassonetti della raccolta differenziata traboccano. L'emergenza nata con i due grandi eventi del primo maggio (concerto e beatificazione di Karol Wojtyla) e aggravata dalla chiusura dell'impianto di Rocca Cencia non è ancora rientrata.
«La situazione sta diventando insostenibile. Se oggi i cassonetti saranno ancora strapieni, organizzerò una mobilitazione di tutti i cittadini di Roma Est», minaccia il presidente del VI municipio, Giammarco Palmieri. «Ieri i quartieri Prenestino, Quadraro e Pigneto erano ancora soffocati dalla spazzatura. Alemanno sabato ha promesso che avrebbe risolto l´emergenza entro 24 ore. Se le strade non saranno pulite, scenderemo in piazza e bloccheremo la città». Sindaco e Ama si era infatti impegnati nei giorni scorsi a risolvere la situazione entro domenica 8 maggio, dead line che in molte zone di Roma risulta non rispettata. «Non c'è nessuna emergenza rifiuti a Roma, oggi è tutto rientrato, c'è stato solo un ritardo di due tre giorni dovuto a vertenze sindacali, ma nulla di strutturale», aveva cercato di sminuire Alemanno domenica.
Continua intanto l'attesa per il sito che ospiterà Malagrotta-bis. La Regione tentenna, ed è probabile che Renata Polverini preferisca fare il grande annuncio dopo le elezioni amministrative e i ballottaggi del 29 e 30 maggio.
"Rifiuti, il presidente del VI municipio: 'Prenestino e Quadraro scenderanno in piazza'", da Repubblica.it del 09.05.2011
"Rifiuti, il rebus per Malagrotta bis", dal Corriere.it del 07.05.2011