Problemi con il compostaggio domestico? Ci pensa l’elefante!
Come si smaltiscono 180 kg al giorno di deiezioni elefantiache? Rivendendole come compost ai turisti appassionati di giardinaggio. L'idea è di Miroslav Bobek, Direttore dello Zoo di Praga
11 May, 2011
Problemi con il compostaggio domestico? Ci pensa l’elefante… La notizia arriva dallo Zoo di Praga, il cui direttore Miroslav Bobek ha pensato ad un’idea originale per risolvere due problemi in uno: aumentare gli incassi e liberarsi dell’ingente produzione giornaliera di Dumbo e i suoi amici. Come? Vendendola.
In pacchettini da 1 kg e mezzo, al modico prezzo di 2,8 euro l’uno. Ottima come compost per piante e giardini, secondo la direzione del parco si presta anche ad essere riportata a casa come prodotto “Czech made”. Secondo le autorità ceche un po’ meno, e alla fine l’utilizzo del marchio è stato negato. Ma Bobek non si dà per vinto e annuncia che se le vendite saranno soddisfacenti l’operazione sarà allargata ai cavalli… che dovranno darsi parecchio da fare per superare i 180 kg giornalieri dei colleghi proboscidati…
Altre esperienze di compostaggio ed elefanti
Elephant Dung Makes Perfect Compost at City Safari in Tel Aviv
The remains of the day. Fragrant and fertile, elephant dung gets new life as compost