Dalla Provincia di Roma contributi per l'acquisto di bici elettriche
100.000 euro messi a disposizione dalla Provincia per la promozione della mobilità sostenibile. I finanziamenti andranno ai Municipi VI, XI e XVII e ai Comuni di Civitavecchia e Frascati
11 May, 2011
E’ stata pubblicata dalla Provincia di Roma la graduatoria dei Comuni e Municipi di Roma risultati vincitori del Bando per l’acquisto di biciclette elettriche a pedalata assistita. Con 100.000 euro di finanziamento l’amministrazione Zingaretti ha voluto dare seguito ad un altro degli impegni assunti con il piano strategico “Provincia di Kyoto”, in questo caso nell’ambito della mobilità sostenibile, stimolando politiche di ciclabilità con l’obiettivo di contribuire anche ad un miglioramento della qualità della vita nei centri urbani e alla riduzione dell’inquinamento.
«Siamo molto soddisfatti della qualità dei progetti presentati – ha dichiarato l’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Amalia Colaceci - Con questi interventi si va ad aumentare l’offerta di biciclette elettriche sul territorio di Roma e provincia che potranno essere utilizzate sia a fini turistici che per gli spostamenti quotidiani dei cittadini all’interno del proprio territorio». Gli enti assegnatari del contributo sono stati i Municipi di Roma VI, XVII e XI, il Comune di Civitavecchia e il Comune di Frascati. Il finanziamento provinciale potrà essere utilizzato per l’acquisto e l’installazione di biciclette elettriche a pedalata assistita, colonnine di ricarica con fonti alternative e stalli, da utilizzare nell’ambito di un piano di miglioramento della mobilità ciclistica che preveda l’individuazione delle zone ove prevedere l’installazione e sistemazione delle biciclette, delle colonnine e delle rastrelliere.