Milano, raccolta differenziata in calo?
Cala o no la raccolta differenziata dei rifiuti milanesi? Per il quotidiano Repubblica ci sarebbe dal 2009 una diminuzione di due punti percentuali. Ma in realtà potrebbe essere ancora allo stesso livello di prima
10 May, 2011
Nei giorni scorsi, il quotidiano “Repubblica” ha annunciato che a Milano la raccolta differenziata dei rifiuti è in calo, passando dal 36% del 2009 all’attuale 34,3%.
In realtà, il livello della raccolta differenziata milanese potrebbe essere rimasto abbastanza costante.
Infatti- chiosano da Amsa e lo ha riportato anche il quotidiano romano- l’apparente diminuzione potrebbe spiegarsi con un cambiamento dei “beni nel paniere” per il calcolo della raccolta differenziata. Fino al 2009, la quota di ingombranti che veniva recuperata, come gli elettrodomestici, rientrava nel conteggio della differenziata. Poi, la normativa regionale del 2009 ha escluso dal calcolo della raccolta differenziata quella porzione di ingombranti.
Ciò che finora manca a Milano è la raccolta dell’umido. Una sperimentazione l’ha fatta Amsa due anni fa ed era rivolta a 15mila famiglie in tre quartieri milanesi. Il test durò sei mesi e si raccolsero circa 300mila tonnellate di rifiuti organici. I costi economici e sociali dell’operazione sono, però, molto alti. Quindi, se ne riparlerà dopo le elezioni comunali.
Intanto, in Lombardia la raccolta differenziata è al 50% con punte in alcuni comuni dell’80%.
Rifiuti, allarme per la differenziata- da La Repubblica del 07.05.2011