Lungomare di Bari: nuovi cestini antisalsedine (ma senza differenziata)
Ogni 40 metri sul Lungomare di Bari da sabato 21 maggio 2011 saranno installati dei nuovi cestini, in sostituzione di quelli erosi dalla salsedine. Nonostante tutti i confort, (realizzati in acciaio, zincati, e, alla cui sommità un posacenere in rame) non sono previste raccolte differenziate
20 May, 2011
Inizia la sostituzione dei vecchi cestini collocati sul Lungomare di Bari a partire dal teatro Margherita fino alla spiaggia pubblica di Pane e Pomodoro.
Di forma cilindrica, autolivellanti, i cestini sono stati realizzati in acciaio zincato a caldo con successiva verniciatura a polveri auto indurenti in puro poliestere per garantire una maggiore resistenza ai duri attacchi della salsedine marina. Sulla sommità è stato realizzato un posacenere in rame mentre all’interno del cilindro sottostante è sistemato un “secchio” color rame, opportunamente trattato contro la corrosione, utile allo svuotamento dei rifiuti raccolti. Saranno posizionati ad una distanza reciproca di circa 40 mt.
Nonostante tutti i confort, però, non sono previste cestini per la raccolta differenziate sul lungomare. Lattine, bottiglie di vetro, carta e bottiglie di plastica, dunque, finiranno inevitabilmente nella filiera dell’indifferenziato.
A conclusione dei lavori, sarà presente il sindaco di Bari, Michele Emiliano.