Dagli Usa "Solar bikini", il costume fotovoltaico
Un noto designer americano ha progettato un bikini dotato di moduli fotovoltaici a film sottile. Grazie ad essi, il costume trasformerà i raggi solari in energia, che tramite una porta Usb potrà essere usata per ricaricare cellulari e altri dispositivi. Presto anche il modello da uomo
20 May, 2011
Arriva dall'America, la novità che piacerà alle amanti della tintarella attente all'ambiente e appassionate di tecnologia. Si chiama “Solar bikini” ed è un due pezzi fotovoltaico, con tanto di presa Usb per ricaricare in modo sostenibile smartphone, lettori musicali e altri dispositivi elettronici. Il costume a energia rinnovabile è nato grazie all'incontro tra la creatività del designer Andrew Schneider e l’Interactive telecommunications program dell’Università di New York. Il risultato è un bikini non esattamente irresistibile dal punto di vista estetico, ma in grado di produrre energia sfruttando i raggi dell'implacabile solleone estivo.
Il segreto sta nei moduli fotovoltaici a film sottile che rivestono il costume, capaci di produrre una tensione di 5 volt sufficiente, grazie all'apposita porta Usb installata sul bikini, a ricaricare dispositivi portatili come lettori mp3, cellulari, etc. Un connubio perfetto, insomma, tra tecnologia e sostenibilità. E per i maschietti? Non è il caso di essere invidiosi, i produttori del “Solar bikini” stanno lavorando per realizzare un modello maschile, che si chiamerà IDrink. Il meccanismo, in pratica, è lo stesso: sul boxer saranno applicati dei piccoli pannelli solari per la produzione di elettricità, mentre una porta Usb consentirà di utilizzare l'energia fotovoltaica per la ricarica dei telefonini. I fanatici dell'abbronzatura appassionati di hi-tech non potranno farne a meno.