Annuncio Moratti: “Strisce blu gratuite per i residenti"
Dopo l'abolizione dell'Ecopass, un’altra promessa ai cittadini in vista del ballottaggio.
21 May, 2011
Arrivano modifiche di programma ai milanesi da parte del sindaco uscente, Letizia Moratti, in corsa per essere rieletta.
Giovedì fa aveva promesso di abolire l’Ecopass per i residenti. Il venerdì prima del ballottaggio, poi, ha rilanciato: sosta libera (sempre per i residenti) anche sulle strisce blu (i parcheggi a pagamento). “Il parcheggio sulle strisce blu”, ha spiegato il sindaco, “sarà gratuito per i residenti, nel proprio ambito di sosta, all´interno della Cerchia filoviaria e della Cerchia dei Bastioni. In questo modo ci sarà un´offerta di parcheggio più ampia”.
Altre promesse: sconti sui parcheggi per i negozianti e allargamento degli orari per il carico e scarico delle merci.
Ma cosa cambierebbe, in sostanza, in base a questa nuova proposta?
Oggi funziona così: ci sono aree di sosta contrassegnata dalle strisce blu e aree contrassegnate dalle striscie gialle. Le prime sono classiche aree a pagamento. Per sostarvi è necessario esporre sul cruscotto il tagliando “gratta e sosta”. Il costo del parcheggio e la fascia oraria in cui bisogna pagare sono segnalati sui cartelli stradali posti vicini alle strisce. Le seconde (gialle) delimitano le aree nelle quali i residenti, e solo loro, possono parcheggiare gratuitamente. Per il loro utilizzo, infatti, è necessario esporre il pass rilasciato dal Comune, ma che è valido solo nella zona di residenza (ambito zonale), non in altre: ha diritto al pass chi risiede in zona o chi vi abita e ha la residenza in un altro Comune. I residenti provvisti di pass possono anche parcheggiare gratuitamente nelle aree delimitate dalle strisce blu all’interno della Cerchia dei Bastioni, ma soltanto dopo le 19.
Quindi, con la proposta della Moratti, un cittadino residente potrebbe parcheggiare gratuitamente, nella sua zona, e solo in quella, senza più limiti di orario.
"Siamo ai saldi di fine stagione”, ha commentato l’altro candidato sindaco, Giuliano Pisapia. Che ha aggiunto: “Dopo aver governato male per cinque anni, Letizia Moratti pur di recuperare qualche consenso, ha deciso di aprire i cordoni della borsa, contraddicendo tutte le scelte fatte fino a oggi".
Critico anche Manfredi Palmeri, candidato alle comunali del Nuovo polo: “Prima la proposta di togliere Ecopass ai milanesi, poi quella della sosta gratuita. Per domani dobbiamo aspettarci dalla Moratti i ghiaccioli gratis?”.
1 commenti
Scrivi un commentogiorgio
21.05.2011 13:05
Ma non c'è il rischio che così facendo il danno sia doppio per le casse comunali? Ovvero: un residente potrebbe così parcheggiare dove ritiene più comodo, magari sulle strisce blu, lasciando libero il posto che naturalmente gli spetterebbe sulle strisce gialle: così il Comune darebbe gratuitamente un posto a pagamento gratis a chi gode già di questo vantaggio. Rimettendo due volte.