Ecopass, le reazioni all’annuncio della retromarcia della Moratti
Con la promessa di non far pagare il ticket ai milanesi se rieletta, il sindaco uscente cambia strategia su traffico e smog in vista del ballottaggio. La rassegna stampa aggiornata al 23 maggio 2011. La reazione dei Genitori Antismog
21 May, 2011
La proposta del sindaco uscente Letizia Moratti di far pagare il ticket Ecopass soltanto chi viene da altri comuni (non ai residenti), continua a far discutere, anche perché una buona parte di coloro che entrano in auto nella Cerchia dei Bastioni è proprio residente.
"In un periodo di difficile congiuntura economica e avendo raggiunto risultati positivi vogliamo andare incontro ai milanesi", ha detto il sindaco uscente. Secondo però Edoardo Croci, ex assessore alla Mobilità della giunta Moratti e promotore dei referendum ambientali, “la Moratti è stata fraintesa”. E spiega: “esentare i residenti è un provvedimento che ha senso solo in una visione di Ecopass rafforzato, una ‘congestion charge’ (ndr, letteralmente ‘tassa di congestione’, ovvero pedaggio urbano) su un´area molto allargata. Esentare i milanesi con il provvedimento così com’è non sarebbe neanche giuridicamente possibile perché i non residenti potrebbero fare ricorso”.
Soprattutto, non bisogna dimenticare che il 12 e 13 giugno ci sarà il referendum cittadino che ha come suo primo punto proprio il rafforzamento dell´Ecopass. Il quesito è piuttosto dettagliato: parla chiaramente di “estensione a tutti gli autoveicoli (esclusi quelli ad emissioni zero)” e di “allargamento progressivo fino alla “cerchia ferroviaria”” del sistema di accesso a pagamento. Inoltre si fa esplicito riferimento ad interventi che prevedono una spesa aggiuntiva rispetto a quanto già iscritto a bilancio comunale, da coprire attraverso l'incremento delle entrate sia per la sosta che per l’accesso: come si legge “con una tariffa giornaliera di 5 euro per i veicoli per trasporto persone (prevedendo agevolazioni per i residenti) e di 10 euro per i veicoli per trasporto merci, e della sosta”.
Il quesito referendario dunque non prevederebbe l’abolizione dell’Ecopass. Come ha dichiarato Damiano Di Simine, presidente di Legambiente Lombardia, si tratta di “una sperimentazione di successo, ma ha bisogno di essere potenziata ed estesa, all´interno di un programma di governo della mobilità sostenibile”.
Moratti: «Basta Ecopass e sosta gratis per i residenti anche nelle strisce blu» - di Redazione Online, da CORRIERE.IT
L’Ecopass non è più eco? - di Guglielmo Pepe, dal suo blog su repubblica.it
"Ecopass all'asta" - comunicato stampa Genitori Antismog del 23.05.2011
Annunci a effetto e dietrofront lo scontro finale è sul traffico - di Teresa Monestiroli, da REPUBBLICA del 23 maggio 2011
Fine dell’Ecopass: tre anni ed è già vecchio - di Armando Stella, da CORRIERE DELLA SERA del 23 maggio 2011
Uno schiaffo a tutti i cittadini che sull´aria vogliono dire la loro - di Paolo Hutter, da REPUBBLICA del 21 maggio 2011
Annunci a effetto, Moratti raddoppia "Strisce blu gratuite per i residenti" - di Alessandra Corica e Teresa Monestiroli, da REPUBBLICA del 21 maggio 2011
C'era una volta l'Ecopass - di Giangiacomo Schiavi, da CORRIERE.IT